Valmontone in festa per i 30 anni di gemellaggio con Benifaio
Dal 7 al 12 settembre, Valmontone rinnova il patto con i gemelli spagnoli di Benifaio
Valmontone in festa per i 30 anni di gemellaggio con Benifaio
Con l’arrivo della delegazione da Benifaio, inizia questa mattina la settimana dedicata ai festeggiamenti del trentesimo anniversario del Gemellaggio con la cittadina spagnola.
Un evento alla cui celebrazione si lavora ormai da un anno, ovvero da quando il sindaco Alberto Latini salutò il nuovo sindaco di Benifaio, Marta Ortiz Martinez, in visita con alcuni amministratori, con l’impegno a lavorare insieme per il trentesimo anniversario della sottoscrizione del patto di gemellaggio tra Valmontone e la cittadina spagnola in provincia di Valencia.
Era il 1987 quando il sindaco del tempo, Alberto Lanna, delegò l’assessore Antonio Giannini a scegliere una città che avesse caratteristiche culturali, demografiche e territoriali simili a Valmontone e, in collaborazione con l’Aiccre (Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), si individuò Benifaio, con cui il 26 settembre in piazza Giusto de Conti – in occasione dei festeggiamenti di San Luigi – si siglò il gemellaggio, davanti a migliaia di valmontonesi in festa.
Quest’anno, per i 30 anni dell’accordo, molteplici sono le iniziative messe in programma dal sindaco Alberto Latini e dall’assessore alla cultura, Maria Grazia Angelucci, costruite intorno all’evento più istituzionale, previsto per sabato quando, dopo l’accoglienza ufficiale con banda, bersaglieri, croce rossa e majorettes, per suonare gli inni italiano e spagnolo, alle ore 19.00 nella Stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj si terrà la cerimonia di rinnovo del patto di giuramento tra i sindaci delle due città. A seguire, tutta la popolazione è invitata ad una cena in piazza in cui, per l’occasione, i pizzaioli di Valmontone (capeggiati dal pluricampione Luca Polce) proporranno ai presente la nuova “pizza Benifaio”, creata in onore degli ospiti spagnoli, e daranno vita ad un’esibizione di pizza acrobatica.
Nell’ambito dei festeggiamenti, attesa venerdì e sabato, in piazza Umberto Pilozzi, per la seconda edizione del Festival della Canzone Popolare d’Autore, Premio Giorgio Nataletti, che vedrà esibirsi saranno i i Pupi di Sarfaro e il cantautori Simone Cristicchi.
Sabato mattina, sempre a Palazzo, alle ore 10 si terrà un convegno che metterà a confronto le due comunità, raccontando la crescita e l’evoluzione di Valmontone e di Benifaio, con ulteriori visite a Palazzo Doria Pamphilj e sull’antica via Labicana.
Questo il programma degli eventi
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2017
ORE 10.00 – VIA DELLA PACE – FASHION HOTEL
Accoglienza degli spagnoli e sistemazione presso le famiglie
VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2017
ORE 10.00 – Visita al parco giochi Rainbow Magicland
ORE 17.00 – PIAZZA U. PILOZZI
Apertura del Festival della Canzone Popolare d’Autore Premio Giorgio Nataletti
Performance dell’artista sudcoreano YONGGU SHIN
ORE 21.00 – PIAZZA U. PILOZZI
Band in concerto:
● DANILO RUGGERO
● FEDERICO PALLADINI
ORE 22.15 – Pupi di Surfaro in concerto
SABATO 9 SETTEMBRE 2017
ORE 10.00 – PALAZZO DORIA PAMPHILJ
Tavola rotonda: DUE COMUNITÀ A CONFRONTO
A seguire: Visita guidata al Palazzo Doria Pamphilj
ORE 18.45 – PALAZZO DORIA PAMPHILJ
Accoglienza alla Delegazione Ufficiale della Città di Benifaió
ORE 19.00 Stanza dell’Aria : CERIMONIA UFFICIALE DEL 30° ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO FRA LE CITTÀ DI VALMONTONE E BENIFAIÓ RINNOVO DEL PATTO DI GIURAMENTO FRA I SINDACI DELLE CITTÀ
ORE 20.15 – Performance dell’artista sudcoreano YONGGU SHIN
ORE 20.30 – PIAZZA U. PILOZZI: CENA IN PIAZZA
● Presentazione della “Pizza Benifaió” creata appositamente per l’occasione dai pizzaioli valmontonesi
● Degustazione di pizza al taglio
ORE 21.00 – PIAZZA U. PILOZZI
Band in concorso:
● FRANCESCO ANSELMI
● LONTANO DA QUI
ORE 22.15 – PIAZZA U. PILOZZI
In recital: SIMONE CRISTICCHI
LUNEDI 11 SETTEMBRE 2017
ORE 10.00 – Visita al sito archeologico dell’antica via Labicana
MARTEDÌ 12 SETTEMBRE 2017
ORE 6.30 – VIA DELLA PACE – FASHION HOTEL
Alberto Latini
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento