Università degli Studi di Milano Inaugurato il laboratorio PRINTMED 3D
Università degli Studi di Milano
Inaugurato il laboratorio PRINTMED 3D per la stampa di modelli di organi per il training chirurgico e la medicina personalizzata
È stato inaugurato questa mattina presso il Dipartimento di Fisica “A. Pontremoli” e il Centro di Eccellenza Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati (C.I.Ma.I.Na.) dell’Università degli Studi di Milano, il nuovo laboratorio del progetto PRINTMED-3D. Questo innovativo centro è dedicato alla realizzazione di modelli di organi complessi, con caratteristiche meccaniche e funzionali simili a quelle degli organi naturali, per supportare la simulazione di interventi chirurgici complessi e migliorare la formazione dei chirurghi.
Il laboratorio PRINTMED-3D è un’infrastruttura scientifica avanzata che permette ai chirurghi di programmare e simulare interventi complessi, integrando la realtà virtuale con modelli aptici, ossia modelli anatomici 3D che riproducono fedelmente al tatto la consistenza e le proprietà fisiche dei tessuti reali.
Il progetto, coordinato dall’Università degli Studi di Milano e supportato dal Dipartimento di Fisica, il CIMaINa e la Facoltà di Medicina e Chirurgia, coinvolge anche l’IRCSS Fondazione Istituto Neurologico “Carlo Besta” attraverso il Dipartimento di Neurochirurgia e il Centro Besta NeuroSim (BNSC).
Questa iniziativa interdisciplinare unisce clinici, ingegneri, informatici, fisici e imprenditori, integrando tecniche di stampa innovative con librerie di materiali e soluzioni software originali per creare applicativi efficaci e affidabili in ambito chirurgico e clinico.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento