Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Una stagione costituente per l’Europa

Luglio 23
15:03 2024

Nel discorso al Parlamento europeo per presentare il suo programma politico, Ursula Von Der Leyen ha richiamato anche la necessità di riforme ambiziose dei Trattati e ha proposto che la Commissione e il Parlamento europeo lavorino insieme su questo punto.

“La nostra Unione e la nostra democrazia sono un costante lavoro in corso. E possiamo fare di più. Abbiamo bisogno di un ambizioso programma di riforme per garantire il funzionamento di un’Unione più ampia e per aumentare la legittimità democratica. Se prima le riforme erano necessarie, con l’allargamento diventano indispensabili. Noi dobbiamo usarlo come catalizzatore del cambiamento in termini di capacità di azione, politiche e bilancio. … Credo che il Trattato debba cambiare laddove può migliorare la nostra Unione. E voglio lavorare su questo punto con l’Assemblea. E questo farà parte di un partenariato più stretto tra la Commissione e il Parlamento”

La Commissione, il consiglio, i governi e il Parlamento hanno il dovere di rilanciare le proposte di riforma fondamentali che nella scorsa legislatura erano state approvate dallo stesso Parlamento in plenaria, e convocare una Convenzione per la modifica dei trattati.

Ursula Von Der Leyen è stata eletta dal Parlamento europeo alla presidenza della Commissione europea con un’ampia maggioranza, nettamente definita dalle posizioni comuni in merito al sostegno all’Ucraina, al rispetto dello Stato di diritto e al rafforzamento dell’Unione europea. Queste settimane dopo il voto europeo di inizio giugno sono quindi servite a testare l’esistenza di una volontà comune tra le forze politiche europeiste per mantenere salda la barra di un’UE che sempre più è chiamata a rispondere alle minacce esterne e a proteggere i suoi cittadini. Nonostante l’aumento della presenza a livello europeo delle forze di destra, anti-europee e anti-sistema, i voti con cui Ursula Von Der Leyen è stata eletta dimostrano che in questa legislatura ci sono ancora i margini per conseguire decisi avanzamenti nel processo di unificazione, in continuità con la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Per questa ragione è particolarmente significativo che, all’interno dell’ampio programma politico presentato dalla Presidente, ci sia stato un chiaro riferimento alla necessità di un “programma ambizioso di riforme” con il fine di “migliorare la nostra Unione”, da redigere insieme al Parlamento europeo.

Un passaggio generalmente ignorato ma che è invece cruciale, come hanno sottolineato nei propri interventi pubblici il Movimento Federalista Europeo, l’Union of European Federalists e al Gruppo Spinelli che riunisce i deputati europei favorevoli al “salto federale” dell’Unione.

Le istituzioni europee e gli stessi governi nazionali hanno il dovere di sciogliere il nodo delle riforme di cui l’Unione europea ha bisogno.

Come ha spiegato chiaramente la stessa Von Der Leyen, in questa legislatura l’UE dovrà far fronte all’allargamento, rafforzare la propria capacità di difesa, accrescere la propria competitività senza compromettere le ambizioni sul green deal, e insieme migliorare profondamente la propria capacità di affrontare le molteplici forme di disagio sociale. Tutte queste politiche ambiziose non si potranno fare senza una nuova ripartizione delle competenze e senza creare nuovi meccanismi decisionali e nuove modalità di finanziamento del bilancio europeo.

Pietro Finellio.
Per questo le forze politiche nel Parlamento europeo, ma anche in quelli nazionali, sono chiamate a lavorare per trasformare questa apertura della Presidente della Commissione in un’occasione politica da sfruttare fino in fondo. Il tempo per gli Europei si fa sempre più stretto per evitare di diventare marginali politicamente ed economicamente a livello internazionale, per evitare il pericolo dell’impoverimento delle nostre società, per mantenere e sviluppare la nostra indipendenza

Pietro Finelli

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”