Una quercia in ricordo di Davide Postè, arboricoltore
21 novembre 2017: Giornata dell’albero
Frascati – Messo a dimora a Villa Torlonia un albero di leccio (Quercus ilex) alla memoria di Davide Postè che circa 7 mesi fa, durante un evento S.I.A. (Società Italiana di Arboricoltura) dedicò la sua bravura di arboricoltore a spiegare, proprio nel punto dove è stata piantata la quercia, biologia e potatura dell’olivo; per avere il meglio da questa amatissima pianta, utile per i suoi frutti ed esteticamente molto apprezzata in tutto il mondo per l’eleganza del fusto nodoso e per la bellezza del verde fogliare.
Presenti alla cerimonia l’assessore alla cultura Emanuela Bruni, l’assessore all’ambiente Giancarlo Giombetti, rappresentanti S.I.A., i fotografi del gruppo Amici di Frascati e con l’ausilio dei giardinieri comunali. Davide, poco dopo l’evento a Villa Torlonia, ha perso la vita in un incidente di lavoro che lo ha strappato alla sua giovane famiglia e ai molti amici a soli 34 anni.
La giovane quercia piantata ricorderà ai passanti la continuità della vita in ogni sua forma e, a chi era presente in quel magico pomeriggio, la semplicità e la chiarezza con cui Davide spiegava al nutrito capannello di persone accorse come trattare gli ulivi: col sorriso sulle labbra dato dal piacere di fare un mestiere che piace, nello spazio d’uno spicchio di sole che accompagnerà sempre il suo ricordo.
«(…) e fiumi di latte, fiumi di nettare scorrevano,
e biondo miele stillava dal verde leccio…»
Ovidio – Le Metamorfosi
Nelle foto: un ritratto di Davide Postè – L’albero di Davide è in buone mani con Giuliano e Riccardo! (Serena Grizi)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento