Una innovativa soluzione del problema degli usi Civici a Rocca Priora
La Regione Lazio e il comune di Rocca Priora sono riusciti a risolvere la complessa situazione urbanistica relativa alla presenza del demanio collettivo (usi civici) per il recupero dei nuclei abusivi di Colle di Fuori e Buero
Gli Usi Civici sono un” bene comune”, antico istituto che risale al medioevo , che interessa circa 350 Comuni del Lazio e di fatto incide su molte aree ormai compromesse da urbanizzazioni.
Per le due aree di Colle di Fuori e Buero che a seguito dello scioglimento dell’Università Agraria sono pervenute al Comune di Rocca Priora si è proceduto al trasferimento del vincolo di uso civico.
Infatti il comune di Rocca Priora, e in particolare l’assessore Claudio Fatelli, ha proposto alla Regione Lazio di permutare i terreni soggetti ad Usi Civici e ormai compromessi dalle urbanizzazioni , spostando l’uso civico in un’area patrimoniale del comune ad alto valore ambientale e paesaggistico , quella di Monte Fiore, che assicura l’esercizio dell’uso civico e consente di tutelare una zona di alto pregio.
In questo modo si sono salvaguardati i diritti collettivi, e si è risolta per molti cittadini la complessa vicenda delle due aree . Contemporaneamente si salvaguardia in modo ancora più deciso tutta l’area di Monte Fiore.
La Regione Lazio ha autorizzato con la Determina 24 gennaio 2024, n. G00651 “USI CIVICI – Comune di Rocca Priora (RM). Legge 168/2017, art. 3. Trasferimento dei vincoli di uso civico gravanti su terreni appartenenti al demanio civico, siti in loc. Buero e Colle di Fuori, verso un’altra area di natura patrimoniale del Comune, sita in loc. Montefiore.
L’assessore all’Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio , Giancarlo Righini esprime la propria soddisfazione per aver portato a termine un lavoro importante svolto in stretta collaborazione con Claudio Fatelli, allora assessore all’urbanistica del Comune di Rocca Priora: “si tratta di un ottimo risultato raggiunto grazie a un proficuo lavoro di squadra e alla caparbietà dimostrata da Claudio Fatelli che ha voluto fortemente il raggiungimento di questo traguardo amministrativo e politico”.
Claudio Fatelli ha così aggiunto: “Per Rocca Priora lo spostamento degli usi civici rappresenta un importante passo in avanti verso la ricucitura del territorio risolvendo il procedimento di approvazione delle varianti urbanistiche Buero e Colle di Fuori. Inoltre, lo spostamento degli Usi Civici consentirà’ di chiudere le tante pratiche di condono edilizio rimaste in sospeso a causa della presenza di questo diritto di godimento collettivo .”
La permuta diventerà esecutiva con successiva determina regionale dopo una integrazione di nuovi documenti all’ufficio urbanistica del comune di Rocca Priora”.
—
Andrea Titti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento