Una domenica tra il bosco e il borgo di Rocca di Papa
iniziativa gratuita di “Un parco di Emozioni”
Una calda domenica estiva preludio dell’estate, ha accompagnato la partecipata iniziativa relativa al progetto “Un Parco di Emozioni”.
Dalla sede del Parco in località Vivaro (Rocca di Papa), un folto gruppo di partecipanti, accompagnato dai Guardiaparco, ha intrapreso una gradevole escursione di circa 10 Km all’ombra dei boschi che conducono al Maschio delle Faete, attraversando poi nella discesa, il famoso belvedere che si affaccia sui due laghi di Nemi e Albano e un tratto della Via Sacra, per giungere tra le stradine del centro storico arricchite dai caratteristici murales. Punto di arrivo la Piazza centrale, dove è situata la sede del Parco dei Castelli Romani, ‘Villa Barattolo’, animata nella giornata di domenica 16 giugno dall’estemporanea di pittura.
Qui si sono svolte delle visite guidate all’interno dell’edificio, recentemente designato, dimora storica. Villa Barattolo, risale all’inizio del 1900, sorge in una zona detta “Villini”, che era contraddistinta da due file di villini Liberty ai lati di un giardino pubblico e fu la residenza estiva di parte della Capitale fino alla metà del Secolo Scorso.
All’ombra del boschetto di Villa Barattolo, si è tenuta la degustazione dei prodotti “Natura in campo” accompagnati dai vini a marchio ‘Reservin’.
La giornata si è conclusa ascoltando le piacevoli note del concerto Jazz a cura del maestro Stefano Cataldi, che ha allietato la serata sul terrazzo della Villa, con una vista panoramica suggestiva, da un lato sul borgo e dall’altro su Roma, fino ad intravedere nelle giornate limpide, il mare.
Ringraziando tutti i partecipanti, il Parco dei Castelli Romani vi aspetta numerosi ai prossimi appuntamenti. Per essere aggiornati, continuate a seguirci sulle pagine social, sul sito e sul canale whatsapp dell’Ente.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento