UN SORRISO DEI CASTELLI ROMANI TRA GLI INTERPRETI DE “I LEONI DI SICILIA” CON LA NOSTRA ADELE CAMMARATA DI ROCCA DI PAPA
Un viso fresco, pulito, un sorriso aperto e fiducioso, spigliata e spontanea: è figlia di questa nostra Rocca di Papa, Adele Cammarata, ma è anche figlia d’arte: sua madre Anna Onesti è un’importante artista nazionale e internazionale, conosciuta per le sue delicate, pregevoli opere e i suoi aquiloni realizzati su carta orientale, con pigmenti naturali.
La giovane Adele è risultata vincitrice della prima edizione del Contest “Young Blood” dedicato al mestiere dell’attore e alla scoperta di nuovi talenti: una selezione che ha visto nel corso della XIV Edizione della manifestazione Marateale 2022, svoltasi a Maratea, ventuno giovani attori under 30 esibirsi in un monologo davanti a una prestigiosa e qualificata giuria internazionale.
Nata nel 1998, la giovane attrice vive, come si diceva, nei Castelli Romani con la sua famiglia, insieme ai suoi genitori e al fratello Giuliano, ingegnere del cinema, autore di un interessante documentario sul teatro Noh, una forma di teatro sorta in Giappone nel XIV secolo, il documentario: “The Flight of the Heron” è dedicato all’attività del maestro Udaka Michishige, uno dei i massimi interpreti di questa antica tradizione, attore e scultore di maschere.
Tornando alla nostra protagonista, nonostante la giovane età è interprete di teatro e cinema: diplomata alla Silvio D’Amico di Roma, nel 2019 è risultata vincitrice del Premio SIAE alla Miglior Interpretazione con “Na Dimanna de Matrimogno”
Il suo nome è oggi fra i protagonisti della serie tv Disney+ “I leoni di Sicilia”, diretta dal regista Paolo Genovese che vanta un cast ricco di nomi già ben noti al grande pubblico: Miriam Leone, Michele Riondino, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni Ester Pantano, Paolo Briguglia…
Tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, edito nel 2018 la serie narra la coinvolgente storia della famiglia Florio, partendo dal capostipite Paolo che da Bagnara si trasferisce a Palermo alla ricerca di un futuro migliore, ma il destino non sarà benevolo con lui e sua moglie Giuseppina che resterà vedova molto presto… l’intreccio narrativo vedrà comparire altri personaggi, avrà altri sviluppi, nuove situazioni che gli spettatori certamente seguiranno con interesse, così come apprezzeranno la figura di Giovanna D’Ondes, interpretata dalla nostra Adele Cammarata:
alta, magra e estremamente timida. Essendo imparentata con i Trigona, una famiglia nobile di Palermo, rappresenta una prospettiva per i Florio di accedere all’aristocrazia locale. La relazione tra lei e Ignazio Florio è tranquilla, quasi silenziosa: Ignazio per dovere nei confronti della famiglia decide che Giovanna sarà sua moglie. Una donna che, nonostante la sua apparente fragilità, dimostrerà di essere determinata e leale alla causa dei Florio, contribuirà al futuro di una nuova generazione per la dinastia grazie al loro matrimonio…
Spontanea e naturale nel trailer che la vede giovane sposa accompagnata dal padre, Adele sa rendere l’efficace determinazione del suo personaggio, calata con naturalezza nel ruolo assegnatole. E’ spigliata e sicura di sé nell’intervista on line che rilascia sui social, nella quale aggiunge che recitare in costume ottocentesco aiuta a interpretare con naturalezza il personaggio, agevolata nella postura e padroneggia un certo aplomb che dà spessore alla parte recitata con disinvoltura.
Una donna fragile e contemporanea Giovanna D’Ondes, con piccole sfaccettature di una personalità che la giovane attrice contribuisce a mettere in evidenza con la sua bravura.
Il vero gioco di squadra è quello che attribuisce un successo a tutti coloro che ne sono artefici e Adele è tra costoro. Tutti ne siamo orgogliosi e felici.
Ad Maiora!
(a destra nella foto, con l’abito bianco, la nostra Adele Cammarata)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento