Un progetto su Dante Alighieri
Un progetto su Dante Alighieri
(e un concerto per Santa Cecilia)
Nell’occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, Patrona della musica e dei musicisti, si è tenuto un concerto nella Cattedrale di Albano, e una lettura di alcune terzine della “Divina Commedia” commentate dalle sinfonie del Maestro Salvatore Schembari. Una serata complessa e variegata, che cercheremo di descrivere nella sua bellezza e importanza, soprattutto perché è stato annunciato un progetto “ambizioso” e di alto profilo culturale, ideato da Alessio Colini (Presidente Regionale delle Bande Musicali): riproporre, entro l’anno 2022, il primo film sull’Inferno, girato ad Albano nel 1911 ed entrato ormai nella storia del cinema muto. La pellicola sarà accompagnata dalle composizioni originali del Maestro Schembari, con lettura di passi scelti inerenti alle immagini da parte del Maestro Fulvio Creux, con un’introduzione generale del dantista prof. Aldo Onorati. Di tale progetto si è dato un “anticipo” la sera stessa dei festeggiamenti, precisamente nella seconda parte del concerto.
Vediamo ora in sintesi come si è svolta la cerimonia in onore di Santa Cecilia.
La cattedrale di Albano, gremita di ascoltatori nonostante il covid, ma con tutte le regole che il caso richiede, sotto la direzione del Maestro Andrea Durante, direttore del Complesso Bandistico Comunale “Città di Albano Laziale”, dopo un saluto del sindaco Massimiliano Borelli, la “Marcia brillante” di Fabrizio Cecconi ha aperto il programma, seguito da “Mediterraneo” di Lorenzo Puscheddu (clarinetto solista Filippo Vannuccini) e da un simpatico “Allegro marziale” di Angelo Buratti nella trascrizione dall’originale per organo a cura del Maestro Fulvio Creux. Poi si è passati al classico: Carl Maria von Weber: “Concertino in do” per oboe e harmoniemusik (trascrizione per orchestra di fiati della parte strumentale a cura di Antonella Frattolillo; Lorenzo Marraffa oboe solista).
La seconda parte ha riguardato il progetto ideato da Alessio Colini. L’introduzione generale sulla “Divina Commedia” è stata di Aldo Onorati, a cui è seguita la bellissima musica di Salvatore Schembari scritta appositamente quale sostrato ad alcuni passi del Poema Sacro, letti con maestria da Fulvio Creux.
Fra i commenti, abbiamo colto quello del dantista Onorati: “La musica del Maestro Schembari mi ha dato le stesse emozioni di quando, per la prima volta, a vent’anni, ascoltai Una notte sul Monte Calvo del grande Mussorgsky”. Il Maestro Alessio Colini ha dato appuntamento augurale a tutti per la rappresentazione ed esecuzione del lavoro completo, cioè il montaggio della musica e della lettura nel contesto filmico: progetto difficile e impegnativo, ma lodevolissimo: esso riproporrà una gloria albana divenuta un simbolo della nascita del cinema.
(Nelle foto: momenti della serata nel Duomo di Albano)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento