Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un probabile sito dell’imperatore Tiberio Claudio a Corbium

Un probabile sito dell’imperatore Tiberio Claudio a Corbium
Novembre 10
13:21 2023

I colli Albani non finiscono di stupirci

Alcuni materiali fittili (tegole) con inciso bolli e scritte con le probabili iniziali dell’imperatore Tiberio Claudio (nato ad agosto del 10 A.C.), quarto imperatore della dinastia Giulio Claudia, zio di Caligola. I materiali che sono stati rinvenuti (bolli e le scritte) e il luogo del rinvenimento, sono stati segnalati alla Soprintendenza per i Beni Culturali del Lazio e consegnati tempestivamente al museo civico di Velletri (al fine di non mandarli dispersi o trafugati) dallo studioso, già autore del libro su Albalonga, Riccardo Bellucci.

Il sito si trova nel territorio che fu dell’antica città Latina Corbium, oggi Rocca Priora, sul confine con Artena. Aiutato dal dott. Daniele Cataldi per approfondire se ci fosse un sito o altro intestato a Tiberio Claudio, abbiamo consultato la biblioteca e carte archeologiche del territorio, ma non è emerso che Tiberio Claudio avesse nel territorio di Corbium (Rocca Priora) una proprietà o altro: comunque non in quel luogo del ritrovamento. Dunque si tratta di un importante sito inedito?

Sempre in questi giorni, effettuati alcuni sopralluoghi, ci siamo resi conto che il sito è molto, molto grande. Sparsi su una vasta superfice si notano blocchetti in tufo, frammenti di marmo, tegole, coppi, ceramiche e centinaia di cubetti in basalto per le murature in opus reticulatum. Dunque potrebbe trattarsi di un luogo inedito, da nessuno studiato o indagato? Saranno comunque gli addetti ai lavori o gli storici a confermare o smentire questa “scoperta” (comunque sempre di un sito molto importante si tratta).

Noi, con la nostra associazione Arco di Diana aps siamo a disposizione della Soprintendenza, Musei o di archeologi che volessero fare ivi un sopralluogo. Più ci addentriamo nel territorio dei Colli Albani per conoscerlo, per studiarlo e più ci rendiamo conto che è pieno di storia, di punti archeologici che possono dare molte risposte su innumerevoli quesiti. Speriamo soprattutto che gli amministratori, nessuno escluso, si rendano conto della ricchezza straordinaria che abbiamo, e inizino a pensare che può diventare il nostro “PETROLIO”. Attendiamo fiduciosi perchè la speranza è definita “spes ultima dea”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”