Un monumento in Arzignano per celebrare l’uomo e l’imprenditore Arciso Mastrotto
Un monumento in Arzignano per celebrare l’uomo e l’imprenditore Arciso Mastrotto: al via il concorso “Arciso Mastrotto memoria e futuro”
Gruppo Mastrotto ha invitato alcuni artisti emergenti al bando indetto per la progettazione di un’opera che sarà collocata all’interno della città di Arzignano.
Arzignano (VI), 16/03/2016
Fede, semplicità, coraggio, intuito, forza, perseveranza, appartenenza al territorio: sono questi i valori che dovranno ispirare gli artisti che proporranno il proprio progetto finalizzato alla realizzazione di un monumento che intende celebrare la figura di Arciso Mastrotto, fondatore, insieme ai figli Santo e Bruno, dell’omonimo gruppo conciario con sede ad Arzignano, nel vicentino.
“Arciso Mastrotto memoria e futuro” è il titolo del concorso, che ben rappresenta la straordinaria capacità dell’uomo e imprenditore Arciso Mastrotto di combinare i valori e l’esperienza del “saper fare” tipici di un mondo ancora prevalentemente rurale, con la visione progressista e lungimirante nei confronti di una realtà sempre più vocata al progresso. L’iniziativa è stata ideata e voluta dai figli Santo e Bruno, che si sono avvalsi della curatela della storica dell’arte Elena Dal Molin, fondatrice dell’Associazione Culturale Atipografia. Questo progetto rafforza ulteriormente il rapporto, da sempre caro a Gruppo Mastrotto, tra cultura e impresa, due mondi in apparenza distanti fra loro, ma che concretamente operano in sinergia per favorire il benessere e lo sviluppo del territorio.
I partecipanti dovranno consegnare la propria proposta progettuale entro il prossimo 21 marzo. Non sono previste restrizioni per quanto riguarda materiali e tecniche da utilizzare. Entro la fine del mese di aprile, una Giuria composta da due membri della famiglia Mastrotto, da un rappresentante del Comune di Arzignano e da due figure autorevoli nel campo dell’arte contemporanea, determinerà il progetto vincitore. Il monumento sarà finanziato interamente da Gruppo Mastrotto, donato al Comune e collocato al centro della rotatoria di Arzignano all’incrocio fra via Kennedy, via Arciso Mastrotto e via dei Mille, in una zona di recente realizzazione, che rappresenta già di fatto una dedica alle personalità di spicco che hanno vissuto e lavorato in questi luoghi: molte vie infatti sono intitolate a cittadini che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo economico e sociale di Arzignano. Quest’opera d’arte, realizzata in onore di uno dei personaggi di spicco dell’imprenditoria del territorio, si traduce quindi, per estensione, nel simbolo di un settore – quello conciario – che rappresenta una delle punte di diamante di Arzignano e del vicentino, un distretto
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento