Un esercito di giovani pianisti si sfida all’Orbetello Piano Competition
Giovani, appassionati e talentuosi: nella laguna toscana si rinnova il concorso che quest’anno richiama 170 pianisti under 35 da tutto il mondo
Un esercito di giovani pianisti si sfida
all’Orbetello Piano International Competition
Ideato da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti il concorso si lega all’Orbetello Piano Festival e consacra nel mondo la laguna toscana come terra di riferimento per il pianoforte
Sono oltre 170, hanno da 5 a 35 anni e arrivano da tutto il mondo i giovani pianisti che dai prossimi 28 aprile al 6 maggio si sfidano nell’edizione 2023 dell’Orbetello Piano International Competition.
Ideato da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti e realizzato con il patrocinio del Comune di Orbetello, grazie al supporto di numerosi sponsor, il concorso si conferma come uno degli appuntamenti più seguiti del settore e richiama un vero e proprio esercito di giovani talentuosi e appassionati che arrivano da ogni parte di Italia e d’Europa, ma anche da paesi quali USA, Australia, Cina, Giappone, Vietnam, Mongolia, Emirati Arabi, Uzbekistan, Turchia per misurarsi nell’arte pianistica.
Due le due sezioni di gara: sono 65 i partecipanti alla Master Competition, riservata ad artisti da 21 a 35 anni i quali, a colpi di note, cercheranno di conquistare le borse di studio di ben quattromila, duemila e mille euro e un’agenda di concerti-premio.
Prestigiosi e importanti i nomi della giuria: oltre a Giuliano Adorno, pianista, docente presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, direttore artistico di Orbetello Piano Festival e di Orbetello Piano Competition, ne fanno parte Roberto Cappello (Italia), Markus Schirmer (Austria), Marco Ciampi (Italia), Svetlana Eganian (Francia), Alvaro Teixeira Lopes (Portogallo)
Sono invece 105 i giovanissimi da 5 a 20 anni che, divisi per fasce di età, si contenderanno i vari premi in borse di studio e concerti previsti dalla sezione “Junior Competition”. A valutarne le capacità una giuria formata da Costantino Catena (Italia), Davor Matacic (Croazia), Francesca Vidal (Italia), Alessandro Vena (Italia), Adolfo Vidal (Usa).
“È un onore e un privilegio accogliere un numero di partecipanti tanto importante – commenta il direttore artistico Giuliano Adorno -. Il nostro concorso, nasce dalla volontà di offrire un’occasione formativa a tanti giovani appassionati e anticipa l’Orbetello Piano Festival, consacrando la laguna toscana come terra di riferimento per il pianoforte nel panorama internazionale”.
Tra i sostenitori della manifestazione il marchio YAMAHA Pianos, tra i leader mondiali degli strumenti musicali.
Le audizioni sono pubbliche e si terranno ogni giorno dal 28 al 30 Aprile (junior) e dal 3 al 6 Maggio (Master) all’auditorium di Orbetello. Nella stessa sede il 30 Aprile alle ore 21.00 avrà luogo il concerto di premiazione del concorso Junior.
Il concerto di premiazione del concorso Master è invece previsto, sempre all’auditorium di Orbetello, alle ore 21.30 del 6 maggio.
Info+39 3534407785 \+39 3892428801
www.orbetellopianofestival.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento