“Un Cielo come fosse Dipinto…”
più avanzate scoperte scientifiche in campo astronomico. Particolare risalto verrà dato alla maestosa bellezza degli oggetti astronomici esplorati cercando in questo modo di creare emozionanti suggestioni nei partecipanti che favoriscano l’individuazione di legami tra il mondo dell’Arte e della Scienza.
Il dott. Alessandro Schillaci è astrofisico presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ad anni di esperienza nel campo della fisica sperimentale unisce una grande esperienza nel campo della divulgazione scientifica, nel quale sviluppa eventi e iniziative astronomiche tra Lazio, Abruzzo e Puglia per “La Bottega dei Mondi Impossibili”. E’ anche tra gli explainer del Museo Astronomico del Planetario di Roma.
Ore 21 – Degustazione di prodotti de “Il Campo dell’Arte”
Ore 22 – Osservazione del Cielo al Telescopio
La serata sarà arricchita da una sessione di osservazione del Cielo coordinata dal dott. Alessandro Schillaci. Prima di tutto verranno illustrate le costellazioni e le configurazioni stellari visibili nel cielo per poi passare all’osservazione tramite un magnifico telescopio professionale automatizzato capace di fornire immagini mozzafiato degli oggetti astronomici quali il pianeta Saturno, Ammassi Globulari di stelle, Nebulose e Galassie.
Al termine dell’osservazione individuale ogni partecipante potrà rappresentare attraverso forme e colori, con l’artista Francesco Pernice, l’esperienza appena vissuta lasciando così, come per le stelle, una traccia del proprio passaggio negli spazi del Campo dell’Arte.
Francesco Pernice, artista e presidente della Fondazione “Il Campo dell’Arte” da molti anni impegnato nell’ambito dell’arte ambientale partecipata, ha costruito all’interno di questo particolare “parco delle esperienze” percorsi creativi per la conoscenza, la valorizzazione del territorio e la salvaguardia del paesaggio. Il laboratorio sarà coordinato dalla dott.ssa Angela Casaregola, psicoterapeuta
Tessera associativa comprensiva di attività e degustazione: Euro 15,00 . E’ obbligatoria la prenotazione
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento