Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Umberto Proietti, Consigliere di Giulianello, al Sindaco di Cori

Novembre 17
11:31 2009

L’Art.35 impone: Pareri obbligatori: “Il parere del Consiglio di Giulianello deve essere obbligatoriamente richiesto prima dell’adozione dei provvedimenti relativi alle seguenti materie: <…> grandi opere di urbanizzazione primaria e secondaria di interesse per la Comunità <…> regolamenti comunali di gestione dei servizi di interesse per la Comunità”. Nessuno dei progetti delle grandi opere e dei contratti di gestione sono stati mai portato in Consiglio per il parere obbligatorio (la rotatoria, i muri di cemento lungo strada, il depuratore, l’ex tabacchificio, la gestione del campo sportivo, la raccolta differenziata, ecc.). Al punto 2 dice: “La mancanza di richiesta del parere obbligatorio rende tali provvedimenti non attuabili.” Il Sindaco, con noncuranza, non ha proceduto secondo questo dispositivo, non è un garante dell’applicazione delle norme comunali.
L’Art.37 dispone: “L’atto deliberativo del Consiglio di Comunità è trasmesso al Sindaco.” e poi “Il Sindaco, previa acquisizione dei necessari pareri, è tenuto a sottoporre l’atto all’organo competente per il suo esame. Le risultanze dell’esame dovranno essere, entro 15 gg., comunicate alla Comunità proponente.” Nessuna delle Delibere del Consiglio di Giulianello, neppure quelle approvate all’unanimità, hanno avuto seguito procedurale ed operativo da parte del Sindaco.
PER QUESTE INADEMPIENZE IL SINDACO È COLPEVOLE DI OMISSIONE ATTI D’UFFICIO
Il Sindaco vuole andare alle elezioni anticipate cercando nuovi elementi più compiacenti al suo nefasto operato – sopprimendo chi non è politicamente compiacente al suo illecito operato, ma che ne ha diritto poiché votato alle ultime elezioni, a cui siamo “democraticamente” soggetti. L’Art.14 prescrive: “Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Giulianello si svolgono con il rinnovo del Consiglio Comunale”. Il Sindaco agisce contro legge.
Il Sindaco despota vuole modificare il Regolamento a sua immagine e somiglianza, diminuendo addirittura le competenze di controllo e vigilanza spettanti al Consiglio di Giulianello, senza sottoporre le modifiche al Consiglio stesso. L’Art.45 statuisce: “Le Modifiche al presente Regolamento potranno essere apportate con deliberazione del Consiglio Comunale, previo parere obbligatorio del Consiglio di Comunità”. Il Sindaco agisce contro legge.
L’Art.14 stabilisce: “I Consigli di Comunità vengono sciolti dal Consiglio Comunale, con il voto favorevole dei tre quarti dei consiglieri comunali in carica”. Il 23 Luglio il Vice Sindaco ha comunicato ai consiglieri: “Il prossimo Consiglio Comunale si dovrà pronunciare sullo scioglimento”. Da quasi 5 mesi il Sindaco rimanda la votazione sullo scioglimento del Consiglio di Giulianello, perché ha paura di essere sfiduciato e vuole prima modificare e diminuire il numero dei tre quarti, per garantirsi la non sfiducia: un’azione da vero dittatore.
Spero che gli organi istituzionali di competenza e controllo procedano per quanto dovuto.
Altresì, spero che i Consiglieri comunali tolgano la fiducia a questo despota.
Nell’incontro con la Commissione Affari Generali il Sindaco ha infangato l’operato dei Consiglieri, definendoli pubblicamente incapaci, quando invece proprio Lui con il suo nefasto, illegale e condannabile operato ha causato la protesta-dimissioni di 9 Consiglieri; inoltre ha affermato che non vuole ricomporre il Consiglio, perché ritiene che i candidati consiglieri, che devono sostituire i dimissionari, non sono all’altezza. Il motivo vero è che fra i canditati consiglieri non ha più membri del suo partito (3 DS), perché sono stati i primi 3 consiglieri a dimettersi. I nuovi membri, che per diritto elettorale devono sostituire i dimissionari, sono: Judi Tora, Antonetti Esidio e Vittorio Gasbarra (Margherita) – Mario Centra (SDI) – Giuseppe Coppola, Aurelio Cianfoni e Giampiero Giordani (Bianchi) – Piero Mattoccia (Betti) – Luigi Mattocci e Umberto Proietti. Purtroppo per il Sindaco anche questa volta gli sono capitate tutte persone meritevoli del massimo rispetto personale e culturale.
Il Regolamento del Consiglio di Giulianello è pubblicato in:
http://www.comune.cori.lt.it/pdf/regolamenti/regolamento_ccg.pdf

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”