Ultimo giorno del “Bhopal bus tour”
A Roma l’iniziaativa di Amnesty International e Greenpeace Italia a 25 anni dal disastro ambientale
ROMA, 6 novembre 2009 – Si chiude oggi a Roma la tappa italiana del “Bhopal bus tour”, l’iniziativa che sta portando attraverso l’Europa la campagna per chiedere giustizia per le vittime di uno dei peggiori disastri ambientali contemporanei. In Italia, il “Bhopal bus tour” è organizzato dalle sezioni nazionali di Amnesty International e Greenpeace. Dopo le iniziative di Parma (2 novembre) e Milano (3 e 4 novembre), dove si è svolta tra l’altro una dimostrazione di fronte alla sede legale della Dow Chemical Company, l’azienda che oggi controlla la Union Carbide, proprietaria dello stabilimento al tempo dell’incidente, il “Bhopal bus tour” è giunto a Roma ieri, 5 novembre.
Oggi alle ore 11 si è tenuta una manifestazione di fronte all’Ambasciata dell’India, che non ha voluto incontrare le due associazioni e i protagonisti del “Bhopal bus tour”, limitandosi a ricevere le oltre 10.000 firme a sostegno della richiesta di giustizia per le vittime di Bhopal. Dalle 14 alle 18 in piazza della Repubblica sarà possibile salire sul bus e incontrare i sopravvissuti e gli attivisti di Bhopal.
I protagonisti del “Bhopal bus tour”
Rachna Dhingra, coordinatrice della Campagna internazionale per la giustizia su Bhopal.
Satinah “Sathyu” Sarangi, fondatore del Gruppo d’informazione e azione su Bhopal e amministratore della Sambhavna Clinic di Bhopal.
Sanjay Verma, sopravvissuto al disastro di Bhopal, in cui ha perso i genitori e cinque fratelli.
Safreeen Khan, fondatrice dell’organizzazione Ragazzi contro Dow Chemical Company/Union Carbide Corporation.
Approfondimenti:
Bhopal: una tragedia dimenticata: http://www.greenpeace.it/bhopal/bhopal.pdf
Tutte le informazioni sul “Bhopal bus tour” in Italia su www.iopretendodignità.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento