“Ultima Ora”, racconti di Zahoor Ahmad Zargar
“Ultima Ora”, racconti di Zahoor Ahmad Zargar, esponente della Comunità Islamica
Esce sulla piattaforma Amazon “Ultima Ora”, il nuovo libro di racconti, con alcune poesie collegate ai soggetti trattati, di Zahoor Ahmad Zargar, esponente nazionale e locale della Comunità Islamica, impreziosito da un’introduzione poetica della figlia Samina Zargar.
Zargar ha pubblicato in passato alcuni saggi, un romanzo epistolare e vari racconti, oltre ad articoli di politica internazionale, anche perché, come spiega proprio in un brano presente nel volume, la scrittura gli è servita, nei primi anni dopo la sua venuta in Italia, per sentirsi parte attiva della società locale. Infatti, ha ricevuto premi e riconoscimenti per i suoi lavori che, spesso, sono stati letti in cerimonie pubbliche. Zargar si è impegnato assiduamente nel volontariato per la Comunità Islamica locale e nazionale ma, nonostante ciò, ha sempre aperto la sua mente a italiani e stranieri, musulmani e cristiani, buddisti, induisti, ecc., collaborando con tutti per la pace, l’integrazione e l’accoglienza.
Egli, dunque, non ha mai chiuso gli occhi sul mondo e al mondo, ed è certamente una mente multiculturale.
Solo la sua scrittura è rimasta ricca di visioni e atmosfere tipiche Orientali sia quando parla delle bambine prigioniere perché diventano incarnazione di una Dea che quando racconta episodi di reincarnazione dove l’Amore è sempre protagonista.
La sua penna non è giudicante ma pietosa, rispettosa della sofferenza umana, così che, infine, il sole lotta sempre con le nubi per uscire fuori.
Non manca, però, una critica alla ricca società occidentale, qualche volta preoccupata solo dell’apparenza e del divertimento a tutti i costi in contrapposizione alle dimore e alle strade, spesso povere, del suo Kashmir dove, però, conta l’essenziale e la forza dei sentimenti familiari.
Queste ultime sono considerazioni che Zargar ha fatto parecchio tempo fa eppure ben si adattano all’oggi, quando sembra che alcune persone non possano vivere senza aperitivo o discoteca, neppure per un breve periodo, persino se mettono a rischio la vita di genitori e nonni.
Leggere questo volumetto sarà interessante e piacevole, specialmente se si desidera aprire le porte dell’anima senza pregiudizi e presunzioni, comprendendo che misurarsi con il diverso da noi rende la vita piena ed entusiasmante. L’ebook costa solo euro 2,90, il cartaceo euro 4,00.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento