Ucraina: 22.02.2022 – Siamo arrivati alla data fatidica?
Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto la sera del 21 febbraio una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa al Cremlino, il cui argomento è la situazione nel Donbass. Putin ha sottolineato che la crisi nel Donbass ed il tema dell’eventuale riconoscimento russo delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk sono connessi al problema delle garanzie di sicurezza sollevato dalla Russia negli ultimi mesi e rimasto ignorato dai “partner occidentali”, nella fattispecie riguardo all’allargamento ad est della NATO, ingoblando l’Ucraina.
Putin si è riservato di decidere entro il 22.02.2022 in merito al prospettato riconoscimento ufficiale delle Repubbliche russofone del Donbas. Tale riconoscimento, da un punto di vista legale, consentirebbe alla Russia di intervenire in difesa di Donetsk e Lugansk ma ovviamento un riconoscimento unilaterale russo non impedirebbe alla NATO, USA e Ue di accusare la Russia di “interferenza” indebita negli affari interni dell’Ucraina.
Sarà sufficiente questo per dichiarare che la Russia ha assalito l’Ucraina? Molto probabilmente sì… e le conseguenze sono inimmaginabili oppure “logiche”, ovvero gli USA avrebbero una buona scusa per iniziare la terza guerra mondiale…
Auguriamoci che il governo Italiano sia in grado di restarne fuori!
P.S. I lettori si chiederanno se il 22.02.2022 è la data fatidica che molti stanno aspettando. Una data palindroma particolarmente significativa. La prossima volta succederà tra 180 anni!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento