UCB Lanuvio traccia il bilancio a metà della stagione
Volge al giro di boa anche la XXesima stagione sportiva per l’UCB Lanuvio di Agostino Semprucci, di seguito riportiamo un bilancio di quanto accaduto in questi mesi al Palagalieti.
MINIBASKET
Grande vitalità nel Minibasket per questa stagione sportiva: oltre 50 iscritti sempre sorridenti e pronti ad imparare divertendosi sotto la guida esperta dell’Istruttrice Tiziana, paziente e costante nell’ impartire loro i primi fondamentali della pallacanestro.
Tutte le lezioni svolte hanno avuto un riscontro molto positivo, la programmazione della stagione è caratterizzata da una intensa attività suddivisa tra tornei e la partecipazione al campionato minibasket organizzato dall’ Ente di promozione sportiva ASI. Una netta crescita, sia individuale che di squadra, si è riscontrata tra i nostri minicestisti rispetto alla scorsa stagione che a breve andremo a verificare con l’importante partecipazione al Torneo Nazionale di Pasqua 2018.
PROGETTO SCUOLA
Per il terzo anno di fila la nostra società ha avviato in parallelo con l’attività giovanile un progetto in accordo con la direzione didattica, che prevede la divulgazione e la promozione del giocosport minibasket nelle scuole elementari del comprensorio di Lanuvio – Campoleone – Nemi. Grazie all’ottima competenza e preparazione degli Istruttori minibasket dello staff UCB Lanuvio, abbiamo sperimentato un approccio divertente per promuovere il gioco della pallacanestro in un momento diverso nelle ore scolastiche di Educazione Motoria per i giovani alunni. Le lezioni si sono tenute in orario curricolare con il supporto dell’insegnate di ruolo.
UNDER 14
Sicuramente la rivelazione della stagione fin qui trascorsa, una squadra composta al 50% da ragazzi sotto età (2005). Un gruppo che nasce e lavora insieme da poco più due anni, grazie alla collaborazione con la Rainbow Basket Aprilia. Una squadra che ha nel suo punto di forza lo spirito di coesione, la gran voglia di giocare insieme impegnandosi e divertendosi. La partecipazione ad un campionato di Elite è stata la vera e propria consacrazione dei mezzi tecnici che questi ragazzi possiedono. Partiti come una delle tante semplici squadre partecipanti al torneo, gara dopo gara, sono emersi, a tal punto essere la rivelazione del girone di qualificazione e raggiungendo così un inaspettato secondo posto che gli ha permesso di entrare nella fase finale e quindi essere tra le 12 migliori squadre della Regione. Da considerare che oltre al campionato Elite gli stessi ragazzi partecipano a quello Nazionale CSI, competizione di livello che già lo scorso anno li ha visti protagonisti dapprima come campioni regionali e poi nelle finali di Cesenatico con la conquista di un quarto posto assoluto.
UNDER 13
Campioni provinciali nello scorso campionato CSI, i ragazzi/e (essendo un gruppo misto) si sono rituffati con lo stesso spirito e la stessa grinta che li ha contraddistinti la scorsa stagione. Terminata la prima fase di qualificazione con zero sconfitte, si apprestano a disputare una seconda fase colma di insidie, in quanto troveranno nel loro girone diverse compagini di livello come Bracciano e DBS Roma, partite che dovranno essere giocate per 40 minuti con la stessa concentrazione, determinazione e volontà di sacrificarsi.
E come cantava qualcuno…il meglio deve ancora venire. UCB GOOO
UNDER 16
Squadra con esperienza quella dell’U16 CSI, gruppo formato da ragazzi nati e cresciuti nell’UCB. Molti di loro sono reduci da una scorsa stagione colma d’impegni ma anche di successi, vedi il quarto posto alle finali Nazionali di Cesenatico e il mancato raggiungimento dei play off per un soffio. Squadra che anche quest’anno sta lottando con grande tenacia e grinta per la conquista della terza posizione del girone di qualificazione, a conferma di un’ottima intesa di squadra. Un lavoro mirato e costante quello di coach Curti che ad ogni allenamento riesce a trasmettere ed a far apprender un qualcosa di nuovo a questi ragazzi in modo tale da arricchire il loro bagaglio tecnico, caratteriale e mentale.
PROMOZIONE
Tra entrate ed uscite sono diversi i nuovi giocatori della prima squadra UCB, un gruppo che probabilmente rispetto alla passata stagione si è arricchito di esperienza e di tasso tecnico. L’arrivo di alcuni ragazzi ha sicuramente creato una situazione di allenamento più intensa oltre un diverso modo della squadra di stare in campo. Ovviamente una squadra nuova che alle prime uscite stagionali ha stentato ad ingranare alla meglio, tanto è vero che alcune gare sono state perse. Situazione totalmente opposta una volta trovate le giuste sincronizzazioni al punto tale da fare un girone di ritorno con zero sconfitte, raggiungendo la terza posizione e la qualificazione al girone play off. Nella fase play off, decisive saranno tutte le gare, poiché la nuova formula permette solo alle prime due classificate di andare nella griglia promozione per la serie D.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento