Tutto pronto per il Code4Future, il primo evento dedicato alla open innovation
L’8 e il 9 novembre al Talent Garden Ostiense di Roma si svolgerà Code4Future, la manifestazione che ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell’Open Innovation con decine di incontri e workshop. Presente anche un’area matching, sviluppata in collaborazione con Eni e pensata per facilitare il networking tra startup e aziende.
Tutto pronto a Roma per il primo Code4Future, l’evento promosso da HTML.it che intende contribuire alla diffusione della cultura dell’Open Innovation in Italia. L’8 e il 9 novembre negli spazi del Talent Garden Ostiense saranno oltre 30 gli appuntamenti tra workshop, inspiration session e training session che affronteranno temi come AI, Blockchain, VR e AR, 5G e IOT.
In particolare, sul palco centrale (Main Stage) si alterneranno 15 incontri con alcuni dei principali personaggi attivi nella promozione della Digital Innovation impegnati quotidianamente a disegnare i nuovi tratti dell’innovazione digitale e sociale. A dare il ritmo l’imprenditore romano Luca La Mesa, specializzato in strategie avanzate di social media.
Inoltre, Code4Future offrirà la possibilità di formazione in 4 aree di business (Customer Experience, Big Data & Analytics, Collaboration & Digital Workplace, Cyber Security & Data Cloud System) con incontri e tavole rotonde organizzati nelle sale Leonardo, World Wide Web e Neil Armstrong. Il 2019 è stato un anno importante per tutto il mondo dell’innovazione: 500 anni dalla nascita di Leonardo, 50 dall’allunaggio, 30 anni dalla nascita del web. Proprio a questi tre eventi cardine della storia dell’innovazione saranno dedicate le sale formazioni, affinché siano di buon auspicio per il mondo tecnologico in Italia e per le grandi sfide di oggi e di domani.
L’area di formazione Customer Experience analizzerà come la relazione cliente-azienda sia diventata oggi totalmente immersiva e aiuterà a proporre soluzioni distintive in cui l’Open Innovation gioca un ruolo cruciale.
Nell’area Big Data & Analytics si individueranno piattaforme, dati, processi utili per attivare e facilitare la trasformazione digitale.
La formazione su Collaboration & Digital Workplace valuterà come stiano cambiando i paradigmi del lavoro, attraverso le piattaforme più innovative per la gestione dei team e dello smart working.
Infine, l’area di formazione dedicata a Cyber Security & Data Cloud System analizzerà i rischi concreti che corrono oggi le aziende e le soluzioni per mettere al sicuro i database che si appoggiano sempre più alle piattaforme cloud.
Caratteristica dell’evento sarà anche l’area matching, sviluppata in collaborazione con Eni, uno spazio dedicato all’innovazione e pensato per facilitare il networking, il confronto e la raccolta di idee, progetti e profili durante il Code4Future. Tutte le startup potranno candidare il proprio progetto compilando il form e avere così la possibilità di accedere a questa speciale area dove le realtà più innovative entreranno in contatto con il team di Eni e con i community partner Connectia, Dock, Philmark, Open Italy, Rome Business School, Roma Startup, Seedble, Silicon Drinkabout Rome, Spremute Digitali, Startup Geeks e Trovabando per esplorare opportunità in un incontro one to one.
Nel concetto di innovazione proposto da Code4Future non può infine mancare la sostenibilità: per la maggior parte degli allestimenti della manifestazione sono infatti stati adottati materiali in cartone riciclabile al posto del tradizionale forex, realizzati in collaborazione con Redbox e Rippotai.
PROGRAMMA MAIN STAGE
Venerdì 8 novembre
09:30 → 09:50 – Luca La Mesa
Apertura Lavori e Emerging Tech Landscape
10:00 → 10:20 – Davide Bottalico
Innovare in ambito Healthcare: opportunità e difficoltà nel processo di trasformazione digitale
10:30 → 10:50 – Barbara Gasperini
Innovazione e aziende
11.00 → 11.20 Lorenzo Barbieri
Microsoft in un mondo Open: come la cultura aziendale guida il cambiamento
11:30 → 12:00 – Gianluca Varisco
The bad, the ugly and the weird about IoT. Una panoramica sulla sicurezza dei dispositivi IoT: opportunità e rischi
12:00 → 12:30 – Coffee break
12:30 → 14:00 – Round Table – Dove sta andando il mondo del lavoro?
Enrico Ferro; Luca Furfaro; Valentina Marini; Enrico Martines; Gianluca Moretto; Sara Bertuccioli (Moderatore)
14:00 → 15:00 – Pausa pranzo
15:00 → 15:20 – Anna Testa
Digital Transformation e Open Innovation: il modello di Cisco Italia Innovation Exchange
15:30 → 15:50 – Gian Luca Comandini
Lo stato dell’arte sulla blockchain
16.00 → 16.20 – Michele Tornielli
Il processo di trasformazione tramite un nuovo approccio innovativo in Fincantieri
16:30 → 17:00 – Coffee Break
17:00 → 18:30 – Round Table – Come cambiano le logiche delle aziende con le opportunità Fintech?
Marco Giapponese; Piervincenzo Russo; Mariano Spalletti; Giulio Tremonti; Alessio Sgherza (Moderatore)
Sabato 9 Novembre
09:30 → 09:50 – Luca Ruggeri
Un system thinker nel Paese dei Mostri Selvaggi
10:00 → 10:20 – Gianluca Santilli
Bikeconomy: pedalare generando 500 miliardi di economia sostenibile
10:30 → 10:50 – Daniel Tarozzi
Costruire un nuovo immaginario: il digital può salvare l’Italia dalla decadenza?
11:00 → 11:20 – Marta Ghiglioni
Il Fintech: cos’è e come cambia la vita di consumatori e imprese anche in Italia
11:30 → 11:50 – Emanuela Zaccone
Social media e mobile: le ali della digital transformation
12:00 → 12:30 – Coffee Break
12:30 → 14:00 – Round Table: Fotografia dell’ecosistema startup italiano
Gianmarco Carnovale; Massimo Ciaglia; Luciano De Propris; Alberto Fioravanti; Luca Tesauro; Giovanni Tufani (Moderatore)
14:00 → 15:00 – Pausa pranzo
15:00 → 15:20 – Roberto Macina
In principio era la fila
15:30 → 15:50 – Valentino Megale
Beyond the walls: dagli spazi fisici agli ambienti virtuali per il benessere mentale attraverso le tecnologie immersive
16:00 → 16:20 – Valentino Magliaro
La Scuola e l’Impresa per attivare il valore sociale
16:30 → 17:00 – Coffee Break
17:00 → 18:30 – Round Table – Ripensare il sistema Education
Daniele Barca; Elisabetta Cassese; Carlo Messina; Mario Stancati; Giada Susca; Valeria Bonilauri (Moderatore)
Scarica il press kit e il programma
Code4Future è promosso da HTML.it, storico portale dedicato alle tematiche del coding e dello sviluppo editato dal Gruppo Triboo, insieme al business accelerator Seedble.
Repubblica e Mashable Italia sono Main Media Partner, CoinTelegraph e VGen sono media partner.
L’evento è realizzato in collaborazione con Eni.
Quando: 8-9 novembre
Dove: Roma, al Talent Garden Ostiense (via Ostiense 92)
Programma e biglietti: https://www.code4future.it
Per info,
Matteo Nardi | | matteo@agenziapressplay.it
Alessandro Tibaldeschi | ale@agenziapressplay.it
Chi è SEEDBLE
Seedble è un business accelerator che supporta aziende consolidate e startup nei percorsi di innovazione e trasformazione digitale, accelerando la loro crescita ed evoluzione dal punto di vista strategico, organizzativo e digitale, con il fine di renderle innovative, sostenibili economicamente e agili nel tempo. E’ un’organizzazione in continua evoluzione nata nell’epoca della Digital Economy con collaborazioni internazionali e presidi in Italia, Olanda e Svizzera.
Chi è TRIBOO
Triboo S.p.A., società quotata sul mercato MTA, è una Digital Transformation Factory che affianca i propri clienti nella creazione e gestione delle loro attività digitali in tutto il mondo.
Grazie ai suoi 500 professionisti, alla qualità dei servizi offerti e al suo network internazionale, Triboo è in grado di promuovere la trasformazione digitale delle aziende con un’offerta integrata di servizi di Consulting, Data & Technology, E-Commerce, Agency Services e Media & Advertising.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento