Tutti Pazzi per lo Shopping
Aumenta esponenzialmente l’interesse per siti internet che permettono la sempre più diffusa pratica dell’e-commerce, ossia l’acquisto di beni e servizi a prezzi scontati.
Il meccanismo che sottende questi negozi virtuali, una sorta di paese dei balocchi per i possessori di credit card, è la possibilità concreta di rendere possibile l’acquisto di qualcosa che fino a poco tempo prima era solo un desiderio. Riuscire ad averlo tra le mani dà una sensazione di benessere, abbassa l’autodifesa al consumo regalando sensazioni piacevoli e appaganti.
In questo senso l’acquisto rappresenta una sorta di compensazione a livello affettivo, che riesce a spostare l’attenzione da un reale bisogno magari interiore. Proprio per questo è bene fare attenzione a non alimentare in modo eccessivo il piacere che si può provare dopo un nuovo acquisto, proprio perché può innescare altre dinamiche, fino a provocare uno stato di tensione crescente tale da trasformare il desiderio di comprare in un impulso incontrollabile ad acquistare oggetti inutili dei quali non si ha un reale bisogno
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento