Tutelare e promuovere i valori dell’Unione Europea
ActionAid e Fondazione Realizza il Cambiamento lanciano un nuovo bando nell’ambito del progetto “The Care”
Dopo l’assegnazione dei primi tre bandi a 44 organizzazioni della società civile attive su tutto il territorio italiano, ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento lanciano un quarto bando nell’ambito del progetto The Care – Civic Actors for Rights and Empowerment, co-finanziato dall’Unione Europea. A disposizione complessivamente 1.446.288 di euro. Scadenza bando RISE entro le ore 23.00 del 31 gennaio 2024.
Il 25 ottobre alle ore 18:00 un webinar online per le organizzazioni interessate
Le organizzazioni della società civile svolgono un ruolo fondamentale nella promozione, tutela e difesa dei valori e dei diritti fondamentali dell’Unione Europea garantendo ai cittadini partecipazione democratica e inclusione. ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto The Care – Civic Actors for Rights and Empowerment – intendono valorizzare e rafforzare le capacità della società civile organizzata sostenendo iniziative di sensibilizzazione sui diritti fondamentali e sui valori dell’Unione Europea; di rafforzamento della protezione e tutela di tali diritti; di supporto al dialogo, alla trasparenza e al buon governo.
Saranno sostenuti interventi a favore di soggetti che vivono situazioni di vulnerabilità o discriminazione, con particolare riguardo per chi ha un background migratorio, per le donne che hanno subito violenza o per chi ha subito discriminazioni di genere, legate alla cittadinanza, alle abilità o si trova in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale. Gli interventi dovranno includere attività ad esempio di sensibilizzazione, creazione di piattaforme civiche e di dialogo, sviluppo di strumenti e standard per la promozione e il supporto dei diritti umani, fornitura di servizi di supporto e sviluppo di percorsi di empowerment per specifici gruppi di persone in condizioni di vulnerabilità, co-progettazione di servizi comunitari a livello locale.
“Valori come la dignità umana, la libertà e la democrazia e il rispetto dei diritti umani anche delle persone appartenenti alle minoranze sono le fondamenta dell’Unione Europea e la società civile dei vari paesi membri svolge un ruolo fondamentale per garantirne la diffusione e il rispetto. Dopo l’assegnazione di contributi economici con i primi tre bandi a 44 organizzazioni della società civile vogliamo rendere ancora più capillare e incisiva l’azione sui territori. Per questo motivo lanciamo un ulteriore bando per sostenere un numero maggiore di soggetti che sono concretamente e quotidianamente impegnati nel rispetto, promozione e difesa dei diritti umani” dichiara Katia Scannavini, Vicesegretaria generale ActionAid Italia.
Il bando Rise è rivolto a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS (per avere maggiori dettagli sugli enti ammissibili si rimanda al testo integrale del bando). Il bando prevede tre linee di finanziamento (Lotti). I tre Lotti hanno in comune gli obiettivi, le finalità e gli ambiti d’intervento precedentemente menzionati. Le tre linee di finanziamento presentano specifici criteri di ammissibilità al fine di favorire la partecipazione al Bando di organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni e radicate territorialmente. Una linea di finanziamento è dedicata a quelle organizzazioni che operano nelle aree interne del territorio italiano.
Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. organizzeranno un webinar di presentazione delle tre linee di finanziamento del Bando, per approfondirne le finalità, gli specifici criteri di ammissibilità e raccogliere eventuali richieste di chiarimenti. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà il 25 ottobre dalle ore 18:00 alle 19:30 collegandosi al presente link.
I bandi si inseriscono all’interno del progetto “Civic Actors for Rights and Empowerment” – The CARE co-finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Citizen, Equality, Rights and Value – CERV e nello specifico tramite la CERV-2022-CITIZENS-VALUES – Call for proposals on protecting and promoting Union Values. Il progetto sarà portato avanti da ActionAid International Italia E.T.S. e dalla Fondazione Realizza il Cambiamento. A settembre si è concluso il processo di valutazione per la selezione di proposte progettuali e la conseguente assegnazione di contributi economici attraverso i primi 3 bandi POP, START e WAVE. Nello specifico, sono state ammesse al finanziamento un totale di 44 proposte di cui 13 sul bando POP, 6 sul bando START e 25 sul bando WAVE per un ammontare complessivo di 1.953.712 euro. L’elenco delle realtà finanziate è consultabile online alla pagina dedicata.
ActionAid
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in 44 Paesi. Da oltre 40 anni ActionAid si batte al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, scegliendo di schierarsi dalla loro parte perché consapevole che per realizzare un vero cambiamento sociale è necessario uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia. Un mondo equo e giusto per tutti: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale. Per rendere questa visione del mondo una realtà concreta, ActionAid si è data una mission specifica da perseguire nei prossimi 10 anni: lavorare per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica e per coinvolgere persone e comunità nella tutela dei propri diritti; collaborare a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità. www.actionaid.it
Fondazione Realizza il Cambiamento
Fondazione Realizza il Cambiamento (FRIC) è una fondazione senza fini di lucro costituita nel 2016 con l’obiettivo di intervenire in aree di particolare fragilità sociale, promuovendo i diritti, la mobilitazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la promozione dell’accountability (con un particolare focus sul territorio italiano), lavorando in networking e stringendo partnership con altre associazioni internazionali, nazionali e locali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento