“ TuscaniaLibri”
Fervono i preparativi per la seconda edizione di TuscaniaLibri, il Salone del Libro riservato alle case editrici del territorio e agli autori indipendenti.
Mentre l’edizione precedente si era svolta i primi giorni di novembre, l’ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania, guidata dall’instancabile presidente , ha lanciato da vari mesi l’ edizione 2020 che si svolgerà il 18, 19 e 20 settembre all’interno del prestigioso palazzo Fani, dimora nobiliare del ‘500, sede dell’Associazione.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Tuscania e della Regione Lazio. Sponsor unico la BCC di Roma banca di Credito Cooperativo.
La particolarità di questo salone del libro è che è riservato alla piccole case editrici del territorio e agli autori indipendenti.
Tra le case editrici un particolare ringraziamento va ad Annulli Editori e alla casa editrice Penne e Papiri che fanno parte dello staff organizzativo e collaborano attivamente alla riuscita della manifestazione.
Tra gli altri saranno presenti gli editori EFFIGI, SERENA, MASSARI, ANNULLI, PENNE E PAPIRI , LORUSSO, IL LUPO.
Tra gli autori indipendenti che hanno confermato la loro presenza spiccano Chiara Cesetti, Elige Ceragnoli con altri colleghi scrittori, Enio Staccini, Enzo Trifolelli, Guido Mariani, Luciano Proietti, Luis Contenebra, Luisa Sisti, Marco Papacchini, Marco Patrignani, Marco Scataglini, Maria Grazia Fontana, Mario Pessina, Roberta Mezzabarba, Simona Benedetti.
Nei tre giorni di TuscaniaLibri , nel saloncino a piano terra, diciotto autori presenteranno i loro libri coadiuvati da qualificati moderatori .
Molti sono i personaggi della cultura e dello spettacolo attesi durante i tre giorni.
Presenza di rilievo sarà quella di Roberto Litta, scrittore di fama nazionale, il quale sarà l’ospite d’onore di sabato 19 che ha accettato di anticipare alcuni estratti del suo ultimo libro, DIECI RACCONTI, una raccolta di fiabe e brevi storie, che si rivolge ai bambini delle elementari ma anche ai ragazzi delle medie proprio in parallelo con la riapertura delle scuole. I racconti sono arricchiti dalle illustrazioni della Scuola del Fumetto di Cassino. Con questo libro Litta vuole riprendere la grande tradizione italiana della letteratura pedagogica per bambini portata ai massimi livelli da Collodi, de Amicis. Rodari.
Una significativa installazione dell’artista Stefano Sevegnani darà il benvenuto ai visitatori mentre la mostra di fotografie di Deborah D’Ascenzi “ Come le pagine di un diario di donna” sarà esposta all’ingresso del primo piano.
Per l’occasione il Gruppo Archeologico di Tuscania organizzerà visite guidate straordinarie della necropoli della Peschiera.
Saranno rispettate tutte le direttive per evitare la diffusione del covid19, misurazione della temperatura corporea, distribuzione del gel per le mani, obbligo della mascherina, distanziamento sociale, percorsi obbligatori, ingressi contingentati, ecc.
TuscaniaLibri sarà inaugurata venerdì 18 settembre alle ore 11.
L’ ingresso sarà gratuito
Questo il calendario delle presentazioni in programma:
VENERDI’ 18 SETTEMBRE
Ore 12,00 – Quinto Ficari “EST ! EST!! EST !!!” – 1° e 2° volume
Ore 16,00/16,30 – Marco Papacchini – “ Rompete le righe “
Ore 16,30 /17,15 – Luis Contenebra – “ Poggio Buco “
Ore 17,15/18,00 – Marco Scataglini – “ Una momentanea eternità “
Ore 18,00 – “ La più antica civiltà d’Italia. Siti sacri, templi astronomici, opere megalitiche” di Giovanni Feo e Alberto Conti. Ediz. Effigi
Ore 19,00 – Enzo Trifolelli – “ FoTotempismo – Il Gesto nella Fotografia – tra Tecnica e Arte “
SABATO 19 SETTEMBRE
Ore 10,30 – “ La via Clodia, antica via delle terme “ di Vittorio Paielli – Ediz. Il Lupo
Ore 11,30 – “ Il Chopper e la tribù di Lucy “ di Nando Maurelli – Ediz. EFFiGI
Ore 16,00 – “ Viterbo e la sua storia. La città, i monumenti, i dintorni e paesi “ di Cesare Iacopini – Casa Ed. SERENA
Ore 17,00 –“ Volsini etrusca nelle fonti greche e latine “ di Roberto Massari – Massari Editore
Ore 18,00 –“ Giulia Farnese. Il volto scomparso “ di Bonaventura Caprio – Annulli Editori
Ore 19,00 – Roberto Litta “ Dieci racconti “
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Ore 10,30 – Luisa Sisti – “ I giorni e l’amore “
Ore 11,30 – “ Chi dorme prende pesci “ di F. Orzi e A. Zacchi – Annulli Editori
Ore 16,00 – Guido Mariani “ Più rosa che celeste “
Ore 17,00 – Roberta Mezzabarba “ Le confessioni di una concubina”
Ore 18,00- “ La musica degli Etruschi “ di A. Quattranni – Massari Editori
Ore 19,00- “ La vita assoluta dell’Etiopia – Esperienze di Montagnaterapia” di Marco Saverio Loperfido – Lorusso
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento