Turismo, la “Provincia di Perugia” in vetrina
Turismo, la “Provincia di Perugia” in vetrina alla Stampa Estera
Ai link foto dell’evento:
http://static.pomilioblumm.com/lishare/wp-content/uploads/2017/07/S1240385.jpg
http://static.pomilioblumm.com/lishare/wp-content/uploads/2017/07/S1240382.jpg
http://static.pomilioblumm.com/lishare/wp-content/uploads/2017/07/S1240357.jpg
http://static.pomilioblumm.com/lishare/wp-content/uploads/2017/07/S1240246.jpg
Un workshop per favorire l’incontro tra gli operatori umbri del turismo, la stampa e i colleghi delle altre regioni, al fine di consolidare i flussi di arrivi di visitatori. L’Umbria mette in mostra le sue eccellenza e grazie agli incontri promossi dalla Camera di Commercio di Perugia, prova a invertire una tendenza negativa e a tornare protagonista nella classifica delle destinazioni dei viaggiatori. Per illustrare le diverse proposte è stata scelta la sala conferenze dell’associazione della Stampa Estera in Italia. A portare il saluto all’iniziativa è stato il presidente Philip Willan che ha accolto Fabrizio Fratini, vice segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia, Simona Fanelli, esperta di percorsi e Micaela Rengo di Umbriasì. Si è parlato delle meraviglie intatte dei luoghi, delle eccellenze dell’enogastronomia, dell’inestimabile patrimonio culturale e religioso e della varietà di un’offerta ricettiva integrata armoniosamente con il contesto, che rendono l’Umbria una meta ideale in qualsiasi stagione.
La diversificazione nel marketing turistico appare la carta vincente una regione che possiede forti attrattori ambientali e culturali e tantissime aree tematiche, dal trekking alla spiritualità fino ad arrivare all’enogastronomia.
«Il nuovo programma di promozione dell’offerta turistica della provincia di Perugia e dell’intera Umbria, rappresenta la continuazione di un quadro di attività che da sempre la Camera di Commercio dedica al comparto turistico, nella consapevolezza che questo rappresenti, nella sua trasversalità, un fondamentale fattore di sviluppo dell’economia regionale», dichiara Fabrizio Fratini, vice Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia.
Lo scopo degli incontri tra operatori turistici umbri e quelli del Lazio, in una sede prestigiosa come quella dell’Associazione della stampa Estera in Italia, è quello di mostrare che gli eventi sismici che hanno colpito lo scorso anno una piccola parte del territorio non costituiscono un ostacolo all’accoglienza dei visitatori che – stando ai dati recentemente forniti da Bankitalia – proprio fino al giorno del terremoto avevano scelto in gran numero l’Umbria. L’incremento fino al 24 agosto era del 7,3 per cento a livello regionale. Nel dettaglio a trainare l’aumento era lo Spoletino (+23,9), seguito da Eugubino (+14,1) e Folignate (+12,9). Assisi faceva registrare +8 per cento. Il turismo umbro appena prima del terremoto dello scorso 24 agosto stava rifiorendo forte di otto mesi ai massimi livelli dal 2007.
Lungo l’elenco delle eccellenze che verranno presentate direttamente dagli operatori. Dai siti patrimonio dell’Unesco, ai numerosi borghi e città medioevali che consentono un’esperienza ricca dal punto di vista storico-culturale ed artistico e architettonico, si arriva alla natura. L’Umbria ha un “cuore verde e blu”, che permette di fruire di numerose attività all’aria aperta e sport outdoor anche grazie al lago Trasimeno e ai parchi nazionali e regionali, allo stile di vita autentico, agli eventi religiosi, ai Cammini.
Famosa anche l’enogastronomia umbra, in particolare quella perugina: basti pensare al tartufo nero, al prosciutto di Norcia, nonché a vini come il Sagrantino di Montefalco ed ai numerosi prodotti DOP e IGP. Il territorio vanta inoltre eventi di fama internazionale come UmbriaJazz, Eurochocolate e tanti altri ancora.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento