Trionfo mondiale italo-colombiano
Il 18 febbraio si è tenuta ad Hong Kong la prestigiosa competizione internazionale di salsa Asia Pacific Salsa Open Championships, che quest’anno ha visto salire sul podio dei vincitori Marvin Ramos e Cristina Iannilli, in arte “Kristin”. Una vittoria che ha premiato soprattutto il nostro Paese, essendo Marvin nato a Barranquilla in Colombia, ma ormai da molti anni domiciliato in Italia (dal 1999), dove vive e lavora come ballerino, coreografo cinematografico e teatrale. Il titolo di Campioni Mondiali dell’ Asia Pacific Salsa Open Championships rende orgogliosi in particolar modo i lettori di Controluce trovandosi la scuola di ballo Sabor de America, diretta da Kristin, nell’area dei Castelli Romani, vicino Ciampino, presso il Club Fioranello.
Tutto iniziò nel 2004. Il desiderio di trasmettere, attraverso la danza, emozioni uniche vissute fin dalla più tenera età – Marvin ha iniziato a ballare all’età di cinque anni -, ha spinto il ballerino colombiano a ideare e realizzare il progetto Sabor de America, con l’intento di portare in Italia il folklore e le tradizioni dell’America Latina. Ma il successo di questo progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Cristina, che ancor prima aveva affiancato Marvin come ballerina in numerose esibizioni pubbliche in Italia e all’estero, offrendo spettacoli di alta scuola in locali, piazze, teatri e trasmissioni televisive d’Italia e nelle trasferte in Bulgaria, Svezia, Germania, Francia, Inghilterra, dove si sono tenuti i maggiori Congressi di Salsa, riscuotendo sempre generosi consensi da parte del pubblico.
L’attenzione di Marvin è stata sempre rivolta allo studio dei più particolari e antichi stili di danza. La scrupolosa cura dell’apprendimento lo ha portato a rielaborare in maniera felicemente personale lo stile della salsa, realizzando cosi un risultato unico nel suo genere. Nonostante molte vicissitudini, quali due interventi operatori ai ginocchi a seguito di una caduta durante un’esibizione di capoeira, Marvin si è sempre fatto coraggio e la sua forza di volontà lo ha spinto dove nessuno avrebbe mai immaginato di poter arrivare, riprendendo ottimamente la forma fisica necessaria per continuare il suo ambizioso progetto.
Gli spettacoli di salsa di Marvin e Kristin sono pregni di eleganza raffinata, grazia, ritmo, misura “matematica” nei movimenti, spesso acrobatici, scanditi dalla rigorosa osservanza dei tempi, il tutto reso leggero da una magistrale interpretazione mimica e colorato dai fantasmagorici costumi di scena, sapientemente da loro disegnati.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento