Triestino porta al Teatro Tor Bella Monaca “Le gratitudini” di Delphine de Vigan
Dopo Testimone d’accusa arriva il nuovo spettacolo di Paolo Triestino: Le gratitudini di Delphine de Vigan. È un adattamento tratto dal romanzo di una delle scrittrici francesi più amate, pubblicata in Italia da Einaudi: al Festival d’Automne di Parigi (forse il più importante festival di teatro europeo) è appena andata in scena una versione francese. Delphine De Vigan è scrittrice sensibilissima, capace di avvolgere il lettore in un’ondata emotiva dalla prima all’ultima pagina. Triestino, come da lui dichiarato, prova a restituire (in anteprima) tutto questo sul palco del Teatro di Tor Bella Monaca dal 2 al 4 febbraio. Insieme a lui un cast di magnifici attori: Lucia Vasini, Lorenzo Lavia e Valentina Bartolo.
Una battuta potrebbe racchiudere mirabilmente il senso dello spettacolo:
«Vi siete mai chiesti quante volte al giorno dite GRAZIE ? Grazie per il pane, per il resto, per l’informazione. Grazie a te, grazie di tutto, grazie mille. E vi siete mai chiesti quante volte nella viota avete detto grazie sul serio? E a chi? All’insegnante che vi ha fatto amare i libri? Al medico che vi ha salvato la vita? Alla vita stessa?»
E il passaggio ricorda un po’ la riflessione sul Grazie, pièce scritta da Daniel Pennac e portata in teatro da Claudio Bisio nel 2005: ma riflettere sulla vera riconoscenza, non quella elargita per formalità, è sempre un utile esercizio, per altro attraverso nuovi spunti.
Per info e prenotazioni Teatro: 06.2010579
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento