Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Triboniano, ultime notizie

Maggio 26
14:09 2010

Milano, 26 maggio 2010. Ultime notizie riguardo all’insediamento Rom in via Triboniano. In primo luogo, abbiamo parlato con alcuni Rom del campo, che ci hanno assicurato di aver discusso a lungo, riguardo all’uso della resistenza violenta, che sottopone, fra l’altro, bambini e donne a seri rischi riguardo alla loro incolumità.

 

La stragrande maggioranza si è detta contraria a proseguire con tali metodi, specie dopo che alcuni bambini hanno riportato traumi e ferite nei tafferugli. Rappresentanti dell’europarlamento ci hanno assicurato che prenderanno contatto con le Istituzioni milanesi per accertarsi che le promesse di casa/sostegno sociale saranno mantenute e che nessuna delle 100 famiglie si trovi in mezzo alla strada. Abbiamo sentito anche Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd Milano, che si è dimostrato attento ai nuovi sviluppi, ma non vede “alcuna alternativa alle proposte della Casa della Carità”. Da parte nostra, l’abbiamo sollecitato a valutare anche nuove idee e iniziative efficaci, quantomeno da affiancare ai programmi della Casa. Durante i nostri contatti, abbiamo invitato Don Colmegna a diffondere presso la comunità Rom solo programmi chiari e promesse mantenibili. Confusione, ambiguità e impegni disattesi sono stati alla base dei malumori e degli scontri. Per evitare nuovi atti di repressione o azioni istituzionali punitive, delegazioni umanitarie internazionali visiteranno prossimamente il campo, per accertare e attestare le condizioni socio-sanitarie delle famiglie, gli eventuali abusi subiti e per caldeggiare in via ufficiale l’attuazione di un piano casa/politiche sociali e di inclusione per tutte e 100 le famiglie, senza altri sfratti né espulsioni. Il clima milanese nei confronti dei Rom deve tenerci sempre vigili e nel frattempo il nostro gruppo, insieme ad altre realtà antirazziste, presenterà una richiesta ufficiale di intervento presso Parlamento e Commissione europea, Consiglio d’Europa, nonché – di persona a Ginevra – presso Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, il CERD e Croce Rossa Internazionale.

Si parla della situazione al Triboniano anche in Romania ed è sicuramente un fatto positivo. Vedi per esempio: http://www.adevarul.it/stiri/actualitate/everyone-va-informa-onu-situatia-milano

Invitiamo tutti gli antirazzisti a impegnarsi per mantenere sempre aperti i canali di dialogo con le Istituzioni (nonostante il loro atteggiamento tutt’altro che positivo verso la comunità Rom) e le realtà umanitarie, per offrire ai Rom del Triboniano punti di riferimento realmente solidali, per sostenere istanze nonviolente di desegregazione, integrazione e lotta al razzismo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”