Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Treia. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali edizione 2024

Dicembre 04
18:40 2024

Quello dell’8 dicembre è ormai diventato un appuntamento importante per la promozione della creatività sociale, culturale, artigianale ed agricola della comunità treiese e dintorni. La Fierucola  è una manifestazione  iniziata a Treia un decennio fa  che quest’anno si tiene nella frazione di Passo Treia, dalle ore 10 alle 19 nel teatro della Chiesa Parrocchiale. Ingresso libero.

L’evento è organizzato dal Circolo Auser Treia in collaborazione con diverse associazioni locali, tra cui Circolo VV.TT., Avis Treia, Circolo La Torre, Anteas Treia ed altre e con il patrocinio morale del Comune di Treia. 

Oltre all’esposizione dei prodotti locali, in forma di  eccellenze agricole, artigianali, hobbystiche, artistiche, ecc., durante il corso della giornata si terranno anche performaces culturali, come ad esempio letture poetiche, esecuzioni musicali tradizionali con organetto e zampogna, attività ricreative e didattiche per l’infanzia, Nati per leggere,  ecc.

Comitato organizzativo della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali

779 Senza titolo-1

P.S. Presso gli antichi piceni, indicati come i primi componenti della comunità treiese, c’era l’usanza di compiere dei riti in concomitanza delle varie stagioni. Verso la fine dell’autunno, attorno ai primi di dicembre, ci si predisponeva alla pausa invernale nel lavoro dei campi. Il momento in cui la natura accoglie i semi e l’uomo si ritira per produrre quelle cose e quegli oggetti che gli saranno necessari per il prossimo anno di lavoro. Quindi questo è un momento creativo, un momento di riflessione e di progettazione.

Tra l’altro in questo periodo si dava maggiore importanza alla socializzazione,  come integratore   per il mantenimento del patrimonio comune di conoscenze, soprattutto in campo artistico, artigianale, ludico.  Il modello culturale  e politico delle antiche popolazioni originarie di Treia era basato sul policentrismo, sulla conservazione dell’habitat  e sulla diversificazione espressiva, la nostra era  una civiltà  che sapeva usare le mani ed il cervello per  plasmare, forgiare, produrre in modo  creativo.   Proprio per valorizzare questa capacità è sorta l’idea di organizzare questa festa  del lavoro creativo per l’8 dicembre,  una semplice fierucola paesana forse  ma anche una meravigliosa esposizione campionaria del genio  creativo di Treia.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”