Treia, 4 ottobre 2020 – Poeti, fini dicitori e musici al cerchio poetico
Il 4 ottobre 2020 si tiene a Treia, negli spazi del Mercato Coperto, alle ore 16:30, l’incontro “Cerchio della Poesia”, manifestazione culturale cui è stato concesso il patrocinio morale dal Comune di Treia.
I poeti a Treia sono numerosi, scrivono persone di tutte le età, donne, uomini, giovani e anziani. Spesso preferiscono non divulgare le loro creazioni, forse per timidezza o per la mancanza delle giuste occasioni. Ognuno di noi, poi, ha una poesia serbata nel cassetto, scritta magari nel periodo adolescenziale o in tarda età, che aspetta di essere condivisa. Questa iniziativa serve a valorizzare la poesia come modo espressivo e arricchimento dell’animo.
Sono invitati a partecipare al Cerchio della Poesia sia i ‘poeti’ poeti che quelli occasionali, come pure i semplici amanti della poesia che hanno a cuore declamare strofe e sonetti di autori a loro cari o ascoltarli con attenzione.
L’evento si svolge in concomitanza della festa di San Francesco, patrono d’Italia, e durante l’incontro verrà ricordata la figura del Santo con alcuni canti accompagnati da un organetto, come pure degli intermezzi musicali a cura di Andrea Biondi e Nunzio Cocco. Inoltre ricordiamo che il 2 ottobre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale della Nonviolenza, in memoria del Mahatma Gandhi il quale nella sua minuscola stanzetta dell’ashram da lui fondato teneva alle pareti un ritratto di San Francesco d’Assisi. Gandhi riteneva questa figura esempio ispirativo per la nonviolenza, perciò ci sembra giusto ricordare anche la figura di Gandhi in questa manifestazione
La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita, chiunque potrà intervenire previa prenotazione (al 0733.216293, auser.treia@gmail.com), perché i posti sono limitati in osservanza alle norme anti Covid.
Sinora al Cerchio della Poesia hanno aderito i poeti, i lettori ed i musici: Maurizio Angeletti, Andrea Biondi, Nunzio Cocco, Felice Rosario Colaci, Paolo D’Arpini, Liana Maccari, Morena Oro, Caterina Regazzi, Daniela Saltari e Chiara Teloni. Ci sarà anche uno spazio per la poesia dialettale curato da Fernando Pallocchini.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento