Tre titoli italiani per la Velitrae
Nella Festa della Ginnastica in corso a Pesaro brilla la rappresentativa dell’associazione veliterna che si conferma ai vertici della ginnastica in Italia.
E’partito il circus della Ginnastica in Festa, in scena a Pesaro dal 22 al 30 giugno, nel quartiere fieristico di Campanara,
un evento sportivo capace di radunare il cuore della Ginnastica promozionale, in uno dei più efficienti movimenti organizzativi della stagione estiva. In occasione del caleidoscopico evento, organizzato anche quest’anno dal COL PesaroGym, la Fiera si trasforma in villaggio sportivo e palasport allo stesso tempo. Ampi spazi adibiti alle gare intrecciati con aree ludiche, commerciali e di ristoro, fanno da cornice ai numeri record previsti per l’edizione di quest’anno: 5.000 persone al giorno, 9 giorni di evento, 60.000 presenze totali, quasi 500 società sportive partecipanti, 20 regioni italiane, 100 tra giudici e ufficiali di gara, 150 persone nello staff, 4 padiglioni fieristici (13.000 mq2) coinvolti, 10 campi gara, 7 campi prova, 5.000 posti di tribune e 2.500 posti auto. In questa splendida cornice della città marchigiana, ha preso vita l’ottima trasferta della rappresentativa dell’Associazione Ginnastica Velitrae che è stata presente a Pesaro nello scorso weekend impegnata con i propri ginnasti accompagnati dall’istruttore federale Dario Tibaldi. I primi scendere in campo sono stati il Venerdi gli atleti dei corsi serali di preacrobatica maschile e femminile che con una prova goliardica hanno portato a casa il primo e il secondo posto nella classifica a squadre del “Trofeo Prime Gare” di 4° fascia; in particolare, Claudia Coronas e Andrea Dei Giudici sono saliti sul gradino più alto del podio con la squadra “Minnie e Topolino” lasciando al secondo posto l’altra squadra veliterna “Mila e Shiro” composta da Alex Cojocariu, Antonio Giovannoni e Marina Mingazzini. Il giorno successivo sono iniziate le qualificazioni dei ginnasti del settore promozionale che hanno determinato l’accesso alle diverse fasi finali che si sono svolte la Domenica e che hanno visto protagonisti i ginnasti della Velitrae. Nella categoria “1° livello 1° fascia” si sono distinti tra gli oltre cento ginnasti presenti in gara Gianmarco Mammucari con un 10° posto al corpo libero, Bartolucci Alessio con un 18° posto sempre al corpo libero; buona anche la prova dell’altro ginnasta veliterno Costantino Elisei. Nella categoria “1° livello 2° fascia” è arrivato il primo podio della giornata con il giovane Leonardo Corsetti che, oltre ad un 4° posto al minitrampolino e un 14° posto al corpo libero, alle parallele riesce a portare a casa una meritata medaglia di bronzo. Nella stessa categoria hanno svolto una buona gara anche i giovanissimi Lorenzo Zampardi e Alberto Ricci tornati a casa con un’otttima esperienza nel massimo trofeo nazionale riservato al settore promozionale di ginnastica.
Nella categoria “2° livello 3° fascia” assoluto protagonista il ginnasta veliterno Tauro Venturini che ha collezionato un ottavo posto alle parallele, un terzo posto al corpo libero e, soprattutto, si è laureato Campione d’Italia al volteggio. Nutrita la rappresentativa della Velitrae nella categoria “2° livello 2° fascia” con i ginnasti Federico Guidi, Samuele Spoletini, Gabriele Grillo e Flavio Carletti che già nelle qualificazioni di Sabato si sono distinti rispettivamente con il 3°, 22°, 64° e 90° posto. Per i giovani atleti impegnati in questa categoria le grandi soddisfazioni sono arrivate la Domenica con Federico Guidi che ha portato a termine una bellissima gara e si è aggiudicato il titolo nazionale assoluto della categoria; una medaglia d’oro che riempie di grande soddisfazione sia il ginnasta che il suo allenatore Stefano Dorigo che, assente sul campo di gara, è stato immediatamente informato del successo di Federico. Ottima anche la prova di Samuele Spoletini che, probabilmente per un eccesso di severità da parte della giuria, si è fermato ad un passo dal podio al corpo libero raggiungendo il quinto posto; buona anche la prestazione di Flavio Carletti che al volteggio è rientrato nei primi dieci ginnasti d’Italia con un ottimo settimo posto. La trasferta di Pesaro, con un bottino composto da due medaglie d’oro e due medaglie di bronzo, conferma ancora una volta la grande attenzione della Dirigenza dell’Associazione Ginnastica Velitrae ai settori promozionali e amatoriali di ginnastica e premia il lavoro svolto dal Prof. Stefano Dorigo e dagli istruttori federali Ivan Giorgi, Dario Tibaldi e Livia Caracci.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento