I grandi passi che hanno traghettato per il vasto pubblico, il video sul web, nascono alle soglie degli anni 2000 e si sintetizzano in due grandi aziende che hanno rivoluzionato il mondo del video streaming live e on demand:
Skype e Youtube
Nel 2002 Skype dava la possibilità, che offre tuttora, di connetterci via video e audio con una persona dall’altra parte del mondo in tempo reale. Questa è la base del funzionamento della videoconferenza che nasce anni prima.
Perchè Skype ha avuto così tanto successo?
La possibilità di connetterci con un’altra persona solo attraverso un pc dotato di microfono e webcam, ha una fruibilità del tutto superiore alla videoconferenza che ha sempre avuto necessità di grandi apparati e delle sedi prestabilite per la connessione tra loro.
Quando nel 2005 è nato Youtube i video su internet erano pochi e di difficile fruizione, la regina incontrastata dei video era la TV.
Dopo Youtube il mondo video-web è cambiato radicalmente andando in pochi anni a conquistare larga parte del pubblico TV e la quasi totalità della generazione nata nel digitale.
Cosa ha reso Youtube il primo canale televisivo al mondo?
Sicuramente la possibilità di caricare il proprio video personale su una piattaforma fruibile da tutti. Questo concetto oggi ci rimane semplicistico, ma più di dieci anni fa era quasi impossibile da realizzare.Altro grande protagonista del video sul web e necessario per far funzionare uno streaming è il passaggio dal modem 56k all’ADSL. La velocità internet in download e upload diventa finalmente sufficiente a caricare o scaricare, i pesanti dati dei video senza attendere giornate per il caricamento.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento