Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Trascorso un anno dalla cattura di Masha Amini, il libro di Sara Hejazi “Iran, donne e rivolte”.

Trascorso un anno dalla cattura di Masha Amini, il libro di Sara Hejazi “Iran, donne e rivolte”.
Settembre 18
11:15 2023

Il 16 settembre si è ricordato l’anniversario della morte di Mahsa Amini, la giovane ragazza curda arrestata dalla polizia morale di Teheran per non aver indossato correttamente il velo islamico, tragico episodio che ha scatenato numerose rivolte e che ha trasformato la giovane ventiduenne in simbolo delle proteste all’interno della Repubblica islamica dell’Iran.

Ma come sono nate sono nate le proteste femminili in Iran? Si può parlare di femminismo iraniano? A cosa serve la “polizia morale”? A queste e ad altre domande prova a rispondere Sara Hejazi, antropologa e ricercatrice presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento e il Centro di eccellenza europeo Jean Monnet dell’Università di Trento, nel volume Iran, donne e rivolte, Scholé-Morcelliana ed.. Il testo propone una lettura della storia contemporanea dell’Iran di oggi, a partire dalla rivoluzione islamica del 1978-79, il suo impatto sulla condizione femminile degli strati popolari della società, l’urbanizzazione, la lotta all’analfabetismo e l’accesso femminile di massa all’università, la rivoluzione digitale e la crescente secolarizzazione, la “polizia morale” e il femminismo.

Tra le numerose presentazioni del volume con la partecipazione dell’autrice e firmacopie si segnala

  • 20 settembre a Cuneo, nell’ambito della rassegna Scienza al NUoVO – presso il centro sportivo e culturale di via Parco della Gioventù;
  • Torino 22 settembre presso la Libreria Trebisonda e il 23 settembre presso il Circolo dei Lettori;
  • Brescia 6 ottobre con Çigdem Oguz in occasione del Festival dell’Educazione 
  • 11 novembre nell’ambito del Festival della Pace a Milano e al Mix-Festival

In un paese che conta più di ottanta milioni di abitanti e un mosaico di minoranze etniche e religiose, sono molte le questioni che si sovrappongono e le donne si trovano a muoversi, a vivere e a lavorare in un contesto politico e legislativo che le penalizza. Le proteste caratterizzate dallo slogan “Donna, vita e libertà” rappresentano uno spartiacque tra un mondo che sta morendo – quello dell’Islam politico e della religione che detta le regole ad una società ormai moderna a tutti gli effetti – e una fase nuova, tutta da definire, che sta tentando di prendere forma sotto i nostri occhi.

Riguardo l’occidentalizzazione dell’Iran, Hejazi afferma «Non sarà un mondo rappresentato, come vorrebbe qualcuno, da una completa occidentalizzazione dell’Iran. Non ci sarà più, infatti, a livello planetario, un unico centro di propagazione culturale, che ha in passato coinciso con l’“Occidente” in tutte le sue manifestazioni. La modernità, come abbiamo visto, non è mai stata e non è neanche oggi una prerogativa occidentale. Si tratterà, piuttosto, di mondi policentrici, multi polari, messi a sistema e in rete, energeticamente efficienti, sostenibili, collaborativi, se siamo fortunati. In costante crisi e in perenne conflitto, se siamo invece sfortunati».

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”