TRACCE DEL PASSATO, PER NON DIMENTICARE CHI SIAMO…
Il passato, qualcosa che richiama le origini, quel che il tempo ha modellato, ricreato, reso fruibile a chi vive il presente. Lascia impronte, percorre il mondo, la vita, sfiora chi è artefice di tanti destini che s’intrecciano e tessono trame, filando e aggrovigliando le esistenze di ciascuno di noi.
Siamo quel che siamo perché prima altri sono stati quel che sono stati e ne calpestiamo le tracce, respirando quella stessa aria e osservando quello stesso cielo di chi ci ha preceduti.
Proprio con questa consapevolezza Mirco Buffi e Tarquinio Minotti hanno realizzato un comune lavoro, scrivendo un’opera letteraria presentata in tempo di distanziamento Covid qualche settimana fa, alla frescura dei lecci della splendida Passeggiata di Monte Compatri.
Tracce dal passato, ed. Controluce recupera e trasmette al lettore la vita di chi, monticiano d’origine o d’adozione ha lasciato orme indelebili nella storia di questa cittadina castellana: figure di uomini, donne, laici, religiosi e religiose, artisti e commercianti, politici, contadini, medici e scrittori…
Raccolto tra le pagine questo libro un corale abbraccio nel profumo della memoria, che restituisce immagini, ricordi, imprese e valori di chi ha lasciato incisiva traccia di sé nella storia di questo luogo e mai potrebbe essere abbandonato nella nebbia del tempo che scorre, travolto dall’oblio.
Ecco l’importanza della memoria, magica sostanza che tutti dovremmo conservare e custodire nei nostri cuori, valorizzando il ricordo prezioso di chi ha vissuto, sofferto, lavorato, scritto, conservato e trasmesso tradizioni, arte, letteratura, esempi… tracce di vita dal passato, preziose perle da trasmettere a tutti noi e alle future generazioni, affinché, con loro – per dirla con Pascarella – si viva con cognizione che …Mò noi stamo a fà bardoria: Nun ce se pensa e stamo all’osteria… Ma invece stamo tutti ne la storia… volgendo così, da essa, un consapevole sguardo al futuro.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento