TRA NU MUZZICU E ‘N ATRU, VIAGGIO NELLA TRADIZIONE DEI NOSTRI PAESI
TRA NU MUZZICU E ‘N ATRU, VIAGGIO NELLA TRADIZIONE DEI NOSTRI PAESI.
di Laura Frangini
Colonna. Torna la simpatica iniziativa “Tra nu muzzicu e ‘n atru”, seconda edizione di un viaggio nel dialetto (co’ la pizza de lo fornu..) , che si terrà sabato 6 aprile alle 17.30, nella sala Elsa Morante della biblioteca comunale. Nulla come il dialetto sa raccontare la storia le tradizioni e la vita dei nostri paesi, ritrovando ricordi e immagini del passato e volti cari di amici e parenti che non ci sono più, ma che hanno segnato la nostra giovinezza e la nostra formazione.
A sfogliare l’album dei ricordi tra letture di brevi prose e declamazioni in versi , saranno alcuni poeti dei Castelli Romani, di Roma e del sud Italia, che ci condurranno alla scoperta di usanze, modi di dire ed espressioni popolari intrise di antica saggezza, tra un morso e un altro della ormai mitica pizza del forno Michelini, vera istituzione nel piccolo comune colonnese !
L’organizzazione di questo pomeriggio allegro e giocoso è curata dalla poetessa Rita Gatta di Rocca Papa, vera autorità nel settore, mentre gli onori di casa sono affidati a Fausto Giuliani autore di molte gustose pubblicazioni in dialetto colonnese, insieme al compaesano Luciano Pettinella, in compagnia con altri poeti dialettali di talento quali di Tarquinio Minotti per Monte Compatri, Elsa Mammuccari per Velletri, Anna e Mario Giovannetti per Rocca di papa, Gaetano Ricco per Napoli e Maria Polidoro per la Calabria, con la speciale partecipazione di Maurizio Ciminelli.
Data l’affluenza prevista, si consiglia di prenotare al numero 329.3129177 oppure allo 06 94731520.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento