Torna il progetto con la scuola per non dimenticare la storia di Colonna
Sarà proprio domani, 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e Centenario Della Grande Guerra che sarà lanciata la seconda edizione di “Diamogli un volto”, il progetto realizzato dall’I.C. Tiberio Gulluni di Colonna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Fin dal primo anno il progetto ha avuto gran successo, non solo tra gli studenti e gli appartenenti dell’Associazione, ma è stato molto apprezzato dai cittadini e dall’Amministrazione tutta per aver contribuito alla realizzazione scritta di un nuovo tassello della storia della città. Così, anche quest’anno, i ragazzi saranno impegnati per mesi nella ricerca di indizi e nella realizzazione di interviste agli uomini e alle donne in possesso di aneddoti riguardanti le guerre che hanno squarciato il secolo passato.
La giornata seguirà il programma di tradizione: alle 11 ci sarà la Santa Messa presso la Chiesa San Nicola di Bari in suffragio dei caduti civili e militari di tutte le guerre mentre alle 12 ci sarà la deposizione della corona di ai piedi del Monumento dei Caduti di Piazza Vittorio Emanuele II.
“La celebrazione del 4 Novembre è un appuntamento importantissimo affinché la ricchezza delle nostre radici non si disperda” ha affermato il Sindaco Cappellini, “colgo l’occasione anche per fare un particolare plauso alle nostre Forze dell’Ordine sempre vicine alla popolazione e in particolare a tutte quelle che anche in queste ore non abbandonano le persone colpite dal sisma del Centro Italia”.
Un contributo speciale alla realizzazione della Giornata è stato quello della Polizia Locale e del Comando dei Carabinieri di Colonna e di Frascati sempre disponibili nell’accompagnare i giovani nel percorso formativo e di vita.
—
Comune di Colonna
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento