Torna “Palcoscenico Frascati” per la valorizzazione culturale del territorio
Nel primo fine settimana di novembre, sabato 3 e domenica 4, all’interno delle Mura del Valadier a Frascati, il vino, la gastronomia e la cultura si metteranno in scena. Palcoscenico Frascati è un evento sul territorio promosso dal Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati che, giunto alla sua terza edizione, è nato per favorire un contatto diretto con i produttori di vino della storica denominazione Frascati e tutti i curiosi, gli appassionati, i professionisti che ruotano intorno a questo mondo. All’interno delle sale delle Mura del Valadier si alterneranno gli spazi dedicati alle Cantine che propongono i loro vini, a seminari e degustazioni guidate, a cooking show, incontri culturali, presentazioni di libri.
«Il vino Frascati torna di nuovo al centro dell’attenzione con questo evento, promosso e organizzato dal Consorzio di Tutela, in collaborazione con il Comune di Frascati, che mette in mostra come in un palcoscenico importanti aziende produttrici, che hanno reso la nostra città famosa in tutto il mondo – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Sono convinto che questo genere di iniziative possano rilanciare il turismo e l’indotto commerciale cittadino, per questo intendiamo proseguire la collaborazione con il Consorzio, per promuovere insieme al vino il nostro territorio. Ringrazio per questo il Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura che si è interessato all’organizzazione dell’evento».
«La collaborazione messa in campo dall’Amministrazione comunale con il Consorzio, così come quelle avviate con Slow Food, Città del Vino, Arsial e le altre associazioni che si occupano di enogastronomia, rientra in una più vasta strategia che intende valorizzare il lavoro delle aziende produttrici per rilanciare il nostro territorio e il suo intrinseco valore – dichiara il Delegato all’Agricultura Basilio Ventura».
Il programma prevede la presenza continua nei due giorni delle Cantine: Almavini-Casata Mergè – Azienda Agricola L’Olivella – Azienda Agricola Valle Vermiglia – Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero – Cantine Conte Zandotti – Casale Marchese – Casale Vallechiesa – Società Agricola Gabriele Magno – Terre dei Pallavicini. A Fabio Turchetti, giornalista enogastronomico, il compito di condurre i seminari di degustazione e di descrizione della viticoltura locale, che si terranno nei due giorni dell’evento, supportato dalla presenza del Presidente del Consorzio Paolo Stramacci, di enologi e di produttori.
La gastronomia sarà valorizzata da presentazioni ed assaggi di piatti realizzati per il pubblico presente. Mentre alla pasticceria spetterà il compito di ricordare le tipicità dei prodotti locali, all’interno delle quali sarà messa in evidenza la storica Pupazza Frascatana, caratteristico dolce a forma di donna con tre seni, dei quali, secondo la leggenda, quello centrale forniva il vino. Ampio spazio anche alla cultura, con intrattenimenti poetici e musica, a cura dell’Associazione “di Terra e di Parole”. Ai libri sarà riservata una esposizione e vendita di titoli legati all’enogastronomia e alla cultura del territorio. Inoltre è in programma per sabato 3 novembre nel pomeriggio, la presentazione del libro “Peste e Corna” (ed. Sperling&Kupfer), ultimo lavoro dello scrittore, giornalista, affabulatore Massimo Roscia, che lo racconterà come al suo solito con uno spettacolo tutto da gustare. Per orari e dettagli: www.consorziofrascati.it.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento