Torna Convivio Armonico XIX edizione
AREA ARTE
Associazione Mediterranea Culturale
Centro Studi Settecento Musicale Napoletano
CONVIVIO ARMONICO 2020
“….la sorgente della musica, il trionfo dei napoletani”
XIX Edizione
Torna Convivio Armonico XIX edizione
La musica di tradizione partenopea nei luoghi sacri
da S. Caterina a Formiello alla Basilica di San Francesco di Paola,
nel Corpo di Napoli e in Campania
Dal 3 ottobre al 30 dicembre
Torna Convivio Armonico il ciclo di concerti dedicato alla riscoperta della musica Napoletana del ‘700, a cura dell’ Associazione Area Arte. La rassegna giunta alla XIX edizione unisce, in un percorso di ricerca tra passato e futuro, l’antico repertorio della Scuola Napoletana ad opere di compositori campani.
Attraverso un ricco programma di concerti in chiese del centro storico di Napoli, con i cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica di S. Francesco di Paola, Chiesa di S. Caterina a Formiello, Chiesa di S.Orsola a Chiaia, Chiesa di S. Maria di Costantinopoli) e in spazi di cultura come Museum a Piazzetta Nilo e da quest’anno anche nelle provincie campane (Abbazia-Santuario Maria Ss. di Casaluce (Ce) e Collegiata di S. Giovanni Battista di Carife (Av); e con il ciclo di eventi Musica Nel Corpo di Napoli (presso la Sala Armonia Cordium) si esibiranno artisti noti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno.
La rassegna apre con i due primi appuntamenti nel week end di sabato 3 e domenica 4 ottobre per il ciclo Suoni nei Luoghi Sacri presso la Chiesa di S. Caterina a Formiello e la Chiesa dell’Immacolata al Vomero.
Il 3 ottobre (ore 19.15) nella Chiesa di S. Caterina a Formiello a Napoli si esibirà il duo formato da Giovanni Rota al violino barocco e Gilberto Scordari all’ organo che con il programma intitolato “Il ‘600 strumentale fra Italia e Austria” ci condurranno in un percorso emozionante alla ri/scoperta di opere di autori come Marco Uccellini, Tarquinio Merula, Isabella Leonarda, Alessandro Scarlatti, G. A. Pandolfi Mealli, J. C. Kerll. J.H. Schmelzer. Il prezioso organo storico Giuseppe De Martino del 1718 della Chiesa di S. Caterina a Formiello è lo strumento più indicato per questo programma, mentre Rota e Scordari sono specialisti della prassi esecutiva con strumenti storici, avendo studiato con importanti maestri e con collaborazioni prestigiose in Italia ed all’estero, con all’attivo numerose incisioni discografiche.
Il concerto fa parte dei “Percorsi barocchi tra Napoli e l’Europa” / “La voce dell’organo”.
Il 4 ottobre, invece, il giovane e talentuoso organista Giuseppe Rigliaco si esibirà con un programma monografico dedicato al sommo Johann Sebastian Bach. Il concerto si terrà nella Chiesa dell’Immacolata al Vomero, dove è il bellissimo organo Mascioni. Si tratta del primo dei tre appuntamenti previsti e realizzati in collaborazione con L’ottobre Francescano della Comunità dei Frati Minori Conventuali e con la consulenza dell’Associazione Organistica “G.M. TRABACI” di Napoli che accompagneranno anche gli altri concerti nella stessa chiesa. Il concerto rientra nel ciclo “I giovani e la musica” / “La voce dell’organo” .
La rassegna prevede diciotto appuntamenti divisi in cinque cicli di progetti: Concerti della Sacrestia Papale, Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa, Di Fiato/Di Corde, il ciclo I Giovani e la Musica ed il ciclo La voce dell’Organo. Quest’ultimo porterà alla suggestiva riscoperta di organi storici di alcune chiese monumentali.
La rassegna è a cura di AREA ARTE Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.
Anche per questa difficile stagione 2020, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato spazio a recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare ai compositori campani, e al patrocinio delle nuove generazioni di valenti strumentisti.
La stagione proseguirà con vari appuntamenti fino al 30 dicembre e si arricchirà di momenti di presentazione di pubblicazioni discografiche inedite sulla musica strumentale del ‘600 e ‘700 Napoletano e italiana, oltre ad iniziative volte a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale napoletano.
Convivio Armonico ha visto una anteprima in Tour, con i 5 concerti che si tenuti in collaborazione con Associazioni e Enti tra Puglia, Abruzzo e Lombardia
I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19.
Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI.
Di seguito troverete il calendario completo degli appuntamenti, e seguiranno i comunicati per ogni weekend.
Segreteria organizzativa
347 2430342 – 345 8526889
Ufficio Stampa: Marella Brunetto
/ mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com
website WWW.AREAARTE.EU
mail: ASSOCIAZIONEAREAARTE@LIBERO.IT / INFO@AREAARTE.EU / LEMUSI@LIBERO.IT
Social
https://www.facebook.com/AreaArte.it
https://www.instagram.com/areaarte_associazione/
CONCERTI IN SICUREZZA
L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 ed è soggetta a regole precise.
Vi invitiamo a seguire le indicazioni e a mantenere un comportamento responsabile, per tutelare la salute degli spettatori, degli artisti e di tutto lo staff.
All’ingresso gli spettatori saranno sottoposti al controllo della temperatura. Si ricorda che l’ingresso non sarà consentito nel caso si registrasse una temperatura maggiore o uguale a 37,5°.
È necessario mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro.
È obbligatorio portare con sé la mascherina e indossarla dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni volta che ci si allontana, incluso il momento dell’uscita e nei luoghi al chiuso.
Si ricorda di igienizzare le mani con gli appositi disinfettanti a base alcolica e di limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni.
Si raccomanda di attenersi ai percorsi indicati dalla segnaletica e di occupare unicamente i posti indicati come disponibili.
_________________________________________________________________
PRENOTAZIONI
Nel rispetto del distanziamento sociale la disponibilità dei posti è limitata, per questo l’ingresso ai concerti, che è libero, deve avvenire con prenotazione attraverso la seguente modalità:
– Inviando una email a associazioneareaarte@libero.it. Si riceverà una mail di risposta con la conferma della prenotazione.
La prenotazione è personale, non può essere trasferita ad altri, e deve essere esibita, cartacea o su smatphone all’ingresso.
E’ possibile una sola prenotazione per congiunti.
In caso di impossibilità a partecipare al concerto prenotato si prega di inoltrare una mail di disdetta.
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Sabato 3 ottobre – ore 19.15
Chiesa di S. Caterina a Formiello – Piazza Enrico de Nicola – Napoli
“PERCORSI BAROCCHI TRA NAPOLI E L’EUROPA” / “LA VOCE DELL’ORGANO”
IL 600 STRUMENTALE FRA ITALIA E AUSTRIA
Giovanni ROTA violino barocco / Gilberto SCORDARI organo
musiche di M. Uccellini, T. Merula, I.Leonarda, A. Scarlatti,
G. A. Pandolfi Mealli, J. C. Kerll. J.H. Schmelzer
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Domenica 4 ottobre – ore 19.15
Chiesa dell’Immacolata – Piazza Immacolata – Napoli
“I GIOVANI E LA MUSICA” / “LA VOCE DELL’ORGANO”
Giuseppe RIGLIACO organo
musiche di Johann Sebastian Bach
I concerti presso la Chiesa dell’Immacolata di Napoli sono realizzati in collaborazione con l’OTTOBRE FRANCESCANO della Comunità dei Frati Minori Conventuali, con la consulenza dell’Associazione Organistica “G.M. TRABACI” di Napoli.
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Sabato 10 ottobre – ore 19.15
Chiesa di S. Caterina a Formiello – Piazza Enrico de Nicola – Napoli
“DI FIATO/DI CORDE”
INTRECCI ARMONICI
Renata CATALDI flauto traversiere / Egidio MASTROMINICO violino barocco
musiche di C. Caresana, L.Vinci, C. Cecere, G.P. Telemann
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Sabato 17 ottobre ore 19.15
Chiesa di S. Orsola a Chiaia – Via Chiaia – Napoli
“LA VOCE DELL’ORGANO”
Giovanna TRICARICO – organo
musiche di G. Frescobaldi, J. P. Sweelinck, L. J. A. Lefébure-Wély, G.Morandi,
B. Storace, J.C. Bach, N. Piccinni
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Domenica 18 ottobre – ore 19.15
Chiesa dell’Immacolata – Piazza Immacolata – Napoli
“LA VOCE DELL’ORGANO”
Rosa MONTANO mezzosoprano / Mauro CASTALDO organo
musiche di J.G. Walther, G.F. Haendel, J. S. Bach
I concerti presso la Chiesa dell’Immacolata di Napoli sono realizzati in collaborazione con l’OTTOBRE FRANCESCANO della Comunità dei Frati Minori Conventuali, con la consulenza dell’Associazione Organistica “G.M. TRABACI” di Napoli.
SUONI IN BASILICA/ I Concerti della Sacrestia Papale
Sabato 24 ottobre ore 19.15
Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola – Piazza del Plebiscito Napoli
“PERCORSI BAROCCHI TRA NAPOLI E L’EUROPA”
DUEINDUO
Lorenzo GUGOLE violino barocco / Giorgio BOTTIGLIONI viola barocca
musiche di L. Borghi, W. A. Mozart, F. Giardini
ore 18.00 – Presentazione del CD URANIA Arts “Luigi BORGHI 6 Duetti a Violino e Viola Op. 5 “
in Prima registrazione integrale mondiale con Lorenzo GUGOLE e Giorgio BOTTIGLIONI
con la partecipazione del Prof. Cesare Corsi
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Domenica 25 ottobre – ore 19.15
Chiesa dell’Immacolata – Piazza Immacolata – Napoli
“LA VOCE DELL’ORGANO”
Antonio VARRIANO organo
musiche di J. Pachelbel, J.S. Bach, J. G. Walther, C.P.E. Bach, C.M. Widor
I concerti presso la Chiesa dell’Immacolata di Napoli sono realizzati in collaborazione con l’OTTOBRE FRANCESCANO della Comunità dei Frati Minori Conventuali, con la consulenza dell’Associazione Organistica “G.M. TRABACI” di Napoli.
SUONI IN BASILICA/ I Concerti della Sacrestia Papale
Sabato 31 ottobre – ore 19.15
Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola – Piazza del Plebiscito Napoli
“DI FIATO/DI CORDE”
“THE 1685 GENERATION: Haendel, Bach, Scarlatti”
Giorgio MATTEOLI flauto dolce – Luca AMBROSIO clavicembalo
musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, D. Scarlatti
ore 18.00 – Presentazione dei Cd di Giorgio MATTEOLI e Festa Rustica Ensemble “Domenico SCARLATTI Sonatas e Cantatas”
e “G.F.HAENDEL – Complete Recorder Sonatas” editi da DA VINCI Classics con Giorgio MATTEOLI, Luca AMBROSIO
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Domenica 1 novembre – ore 19.15
Abbazia-Santuario Maria SS. di Casaluce – Piazza Castello – Casaluce (Ce)
PROGETTO “LA VOCE DELL’ORGANO”
Vincenzo DI IANNI organo
musiche di G. Frescobaldi, B. Pasquini, F. Durante, G. Insanguine, L. Leo, D. Scarlatti,
F. Fenaroli, M. Vento, G. Sigismondo, P. Morandi, J. James
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Venerdì 6 novembre ore 19.30
Chiesa S. Maria di Costantinopoli – Via S. Maria di Costantinopoli 126 – Napoli
Progetto “I GIOVANI E LA MUSICA” – “DI FIATO/DI CORDE”
TRIO SOPHIA
Antonio ESPOSITO flauto / Viviana CORRERA flauto / Filomena SCALA pianoforte
musiche di J.S. Bach, C.P.E. Bach, G.Fauré, C. Saint-Saëns, A.C. Debussy
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Domenica 8 novembre – ore 19.15
Collegiata di S. Giovanni Battista– Carife (Av)
“I GIOVANI E LA MUSICA” / “LA VOCE DELL’ORGANO”
Olga KOPEIKINA soprano / Giuseppe RIGLIACO organo
musiche di G. Caccini, J.S. Bach, W.A. Mozart, G. Rossini, P. Mascagni
SUONI IN BASILICA/ I Concerti della Sacrestia Papale
Domenica 15 novembre – ore 19.15
Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola- Piazza del Plebiscito – Napoli
“PERCORSI BAROCCHI TRA NAPOLI E L’EUROPA”
Ensemble “LE MUSICHE DA CAMERA” con strumenti d’epoca
“NICOLINO, DA NAPOLI A LONDRA ATTRAVERSANDO L’EUROPA”
Francesco DIVITO soprano, Rosa MONTANO mezzosoprano, Egidio MASTROMINICO violino barocco di concerto,
Giuseppe COPIA chitarra barocca e arciliuto, Leonardo MASSA violoncello barocco, Debora CAPITANIO clavicembalo
musiche di C. Monteverdi, G. Sances, A. Falconiero, B. Strozzi, N.Matteis, J. Dowland, H. Purcell, J. Playford,
T. Balthazar,
SUONI IN BASILICA/ I Concerti della Sacrestia Papale
Sabato 28 novembre – ore 19.15
Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola Piazza del Plebiscito – Napoli
“I GIOVANI E LA MUSICA”
“HEPTAGON PERCUSSION ENSEMBLE”
Marco APICELLA, Giovanni CAIAZZA, Laura Francesca MASTROMINICO,
Riccardo MAZZARELLA, Nicola MONTEFUSCO, Iole SAVASTANO, Alessio SICA
musiche di C. Chavez, S. Valletta, N. Rosauro
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Sabato 5 dicembre ore 19.15
Chiesa di S. Orsola a Chiaia – Via Chiaia – Napoli
“LA VOCE DELL’ORGANO”
DEH, VENITENE PASTORI
La tradizione natalizia musicale tra repertorio colto e ispirazione popolare
Marco GIACINTUCCI – zampogna, mandolino / Walter D’ARCANGELO – organo
con la partecipazione di Egidio Mastrominico violino e Rosa Montano mezzosoprano
musiche di Madonna Lucrezia de’ Medici, G. O. Pitoni, Trad. Abruzzese, L.Leo, E. Lear,
G. Aldrovrandini, Anonimo, S. Alfonso, B. Galuppi, G. Sarti
SUONI IN BASILICA/ I Concerti della Sacrestia Papale
Domenica 6 dicembre ore 19.15
Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola- Piazza del Plebiscito – Napoli
“PERCORSI BAROCCHI TRA NAPOLI E L’EUROPA”
“LA SCUOLA NAPOLETANA A PARIGI”
Ensemble LABIRINTO ARMONICO di Pescara
Pierluigi MENCATTINI – violino barocco /Gaetano DI ILIO – violoncello barocco / Walter D’ARCANGELO – cembalo
musiche di G. A. PIANI
ore 18.00 – Presentazione dei Cd di Labirinto Armonico Ensemble “FORNACI, FENAROLI, MASCITTI – Arie e Sonate” ed. TACTUS
e “G.P. TELEMANN – Trio Sonatas for recorder, violino e continuo” ed. SHEVA
con Pierluigi MENCATTINI, Walter D’ARCANGELO e con la partecipazione del critico musicale MARCO DEL VAGLIO
MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI
Lunedì 7 dicembre ore 19.00
Sala Armonia Cordium – Piazza Museo Nazionale 9 / 4 piano – Napoli
“I GIOVANI E LA MUSICA”
Fabio ESPASIANO pianoforte / Alessia DI CICCO soprano / Pasquale RICCIO tenore / Sabrina UCCELLO clarinetto
musiche di Bach/Busoni, F. Schubert, S.V. Rachmaninoff
SUONI NEI LUOGHI SACRI
Domenica 13 dicembre ore 19.00
Abbazia-Santuario Maria SS. di Casaluce – Piazza Castello – Casaluce (Ce)
“I GIOVANI E LA MUSICA” /“LA VOCE DELL’ORGANO”
I Solisti del MUSICA MINIMA YOUNG ENSEMBLE
Sara Olivieri violino / Francesco Olivieri violino / Nives Viscovo violino
con la partecipazione di Giuseppe RIGLIACO organo
musiche di A. Corelli, J. Pachelbel, R. Kaiser, G. P. Telemann, M. Corrette, W.A Mozart
SUONI IN BASILICA/ I Concerti della Sacrestia Papale
29 dicembre ore 19.15
Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola- Piazza del Plebiscito Napoli
“NAPOLI BAROCCA – MAESTRI DEL ‘700 NAPOLETANO”
Ensemble “LE MUSICHE DA CAMERA” con strumenti d’epoca
IN NATIVITATE DOMINI – Musica per il Santo Natale nella Napoli del ‘700
con Francesco DIVITO soprano / Rosa MONTANO mezzosoprano / Renata CATALDI flauto traversiere
Egidio MASTROMINICO violino barocco di concerto / Giovanni ROTA violino barocco /
Leonardo MASSA violoncello barocco / Giuseppe COPIA chitarra barocca e arciliuto / Debora CAPITANIO clavicembalo
musiche di C. GIORDANO, G.MANNA, N. SABATINO, A. CAPUTI,
MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI
Incontri, Presentazioni, Convegni e Seminari sulla musica del Settecento Napoletano
Sabato 24 ottobre ore 18.00
Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola – Piazza del Plebiscito Napoli
PROGETTI “PERCORSI BAROCCHI TRA NAPOLI E L’EUROPA”
Presentazione del Cd “LUIGI BORGHI 6 Duetti Op. 3 per Violino e Viola”
Prima registrazione integrale mondiale edito da URANIA Arts
con Lorenzo GUGOLE, Giorgio BOTTIGLIONI, con la partecipazione del Prof. CESARE CORSI
Sabato 31 ottobre – ore 18.00
Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola – Piazza del Plebiscito Napoli
PROGETTI “PERCORSI BAROCCHI TRA NAPOLI E L’EUROPA”
Presentazione dei Cd di Giorgio MATTEOLI e Festa Rustica Ensemble “Domenico SCARLATTI Sonatas e Cantatas”
e “G.F.HAENDEL – Complete Recorder Sonatas” editi da DA VINCI Classics
con Giorgio MATTEOLI, Luca AMBROSIO
Domenica 6 dicembre ore 18.00
Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola- Piazza del Plebiscito – Napoli
PROGETTI “PERCORSI BAROCCHI TRA NAPOLI E L’EUROPA”
Presentazione dei Cd di Labirinto Armonico Ensemble “FORNACI, FENAROLI, MASCITTI – Arie e Sonate” ed. TACTUS
e “G.P. TELEMANN – Trio Sonatas for recorder, violino e continuo” ed. SHEVA
con Pierluigi MENCATTINI, Walter D’ARCANGELO e con la partecipazione del critico musicale MARCO DEL VAGLIO
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento