Torna a Milano il Festival delle lettere
Il 25 e 26 maggio torna a Milano il Festival delle lettere.
Il tema guida della XVIII edizione della più importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare è Lettera a un bullo.
Protagoniste degli eventi in programma, che si svolgeranno presso Casa Schuster in Via S. Antonio a Milano, saranno le lettere iscritte al concorso, interpretate da attori e ospiti d’eccezione, come Cinzia Leone, Stefano Nazzi e Gaia De Laurentiis.
Festival delle lettere – XVIII edizione
25 e 26 maggio 2024, Milano
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
Nel fine settimana del 25 e 26 maggio torna a Milano il Festival delle lettere, la prima e più importante manifestazione italiana che celebra la scrittura epistolare attraverso un concorso di scrittura e l’intreccio tra i testi delle lettere e le più diverse forme d’arte.
Tema guida dell’edizione che volge al termine è LETTERA A UN BULLO: un’occasione, per grandi e piccini, di trovare la forza e il coraggio di rivolgersi a chi fa della prepotenza il suo unico credo, per indagarne le ragioni, stimolare una riflessione, illuminare il buono che può trovarsi dentro ogni individuo e invitare al cambiamento attraverso un confronto.
Come da tradizione i partecipanti hanno potuto scegliere anche tra le altre categorie in concorso: LETTERA A TEMA LIBERO, LETTERA UNDER 14 e LETTERA DAL CASSETTO. Prevista anche la speciale categoria fuori concorso LETTERA DAL CARCERE che dà voce ai detenuti degli istituti penitenziari italiani, raggiunti grazie alla collaborazione del Ministero di Giustizia.
Il tema quanto mai attuale e la passione ancora viva per la scrittura epistolare hanno fatto sì che anche quest’anno il Festival abbia raccolto svariate centinaia di lettere: tutte uniche, tutte dense di emozioni, riflessioni, sogni, speranze, desiderio di riscatto e voglia di condividere.
PROGRAMMA
Il programma degli eventi conclusivi del Festival si articola sui due giorni di sabato 25 e domenica 26 maggio.
Sabato sera dalle 21 è previsto DEAR MUSIC – Nightfall Piano Concert, un viaggio nelle atmosfere della notte con le musiche di Isabella Turso, il sound design di Ludovico Clemente e la voce di Renato Raimo, che interpreterà alcune lettere selezionate dall’archivio del Festival, scritte da Paola Bellei, Enzo Formizzi, Giulia Gioia e Antonio Marra.
La notte, come la musica e la scrittura, amplifica le emozioni. I pensieri, le idee, i ricordi, le riflessioni scorrono liberi. È una culla di emozioni che racchiude in sé tutte quelle sfumature che il giorno inevitabilmente confonde. Proprio come una lettera, il cui messaggio, denso di riflessioni, emozioni e storie, viene impresso nero su bianco e chiuso in una busta, per sfidare il tempo e lo spazio.
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE TRAMITE IL SITO DEL FESTIVAL: https://festivaldellelettere.it/event/dear-music-nightfall-piano-concert/
Domenica 26 maggio, alle 16, torneranno Le Migliori lettere, in un evento di reading e premiazione delle lettere iscritte al concorso. La formazione vincente che vede Omar Fantini alla conduzione e Sara Calvanelli all’accompagnamento musicale, sarà affiancata da ospiti del mondo del teatro e della televisione ma non solo: oltre a Cinzia Leone e Gaia De Laurentiis, sul palco ci saranno il giornalista Stefano Nazzi, la ex calciatrice Regina Baresi e Daniel Zaccaro, educatore per l’associazione Kayrós con un passato da bullo.
Nel corso dell’evento saranno lette e interpretate le lettere vincitrici del concorso, selezionate dalla giuria di cui fanno parte Fabio Bonacina, Francesca Biasetton e Gino e Lorena Fanelli di Helpis Onlus, associazione attiva nella lotta al bullismo e cyberbullismo, partner di questa edizione della manifestazione.
Al termine, infine, sarà svelato il tema della prossima edizione.
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE TRAMITE IL SITO DEL FESTIVAL: https://festivaldellelettere.it/event/le-migliori-lettere-xviii-edizione/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento