Torino – Quando l’innovazione diventa realtà
“Quando l’innovazione diventa realtà”
Il Team H2politO del Politecnico di Torino
presenta il suo nuovo veicolo IDRAzephyrus e fa il punto
su 15 anni di corse per la sostenibilità
dopo i recenti ottimi risultati alla Shell Eco-Marathon Europe
sabato 10 giugno 2023 – ore 10:00
Politecnico di Torino, Aula Magna
Corso Duca degli Abruzzi, 24
per accreditarsi scrivere a relazioni.media@polito.it
Con ormai 15 anni di attività alle spalle, il Team H2politO – team studentesco del Politecnico di Torino – è una realtà importante e riconosciuta in Europa nel campo della sperimentazione e della costruzione di veicoli sostenibili e a guida autonoma.
Il team partecipa regolarmente da molti anni alla prestigiosa Shell Eco-Marathon Europe, storico progetto dedicato all’innovazione e alla mobilità sostenibile, tornata di recente con una nuova edizione che ha visto team provenienti da istituti di scuola superiore e Università di tutto il continente sfidarsi in una gara all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione digitale.
L’evento “Quando l’innovazione diventa realtà” è l’occasione per presentare al pubblico il nuovo veicolo IDRAzephyrus, che ha ottenuto ottimi risultati nell’ultima edizione della Shell Eco-Marathon svoltasi in Francia a fine maggio, e per fare il punto su tanti anni di corse per la sostenibilità e l’innovazione.
Interverranno:
- professor Guido Saracco – Rettore del Politecnico di Torino
- professoressa Massimiliana Carello – Faculty Advisor Team H2politO
- Alessia Ansaldi – Team Leader Team H2politO
- Gabriele Data – Responsabile veicolo JUNO Team H2politO
- Alessandro Tiozzo – Responsabile veicolo IDRAzephyrus Team H2politO
Il team alla Shell Eco-Marathon Europe
Dal 20 al 25 maggio presso il Circuito Paul Armagnac di Nogaro, in Francia, hanno partecipato 126 team provenienti da 26 Paesi e, tra questi, è stato presente il team H2politO del Politecnico di Torino, rappresentato da 32 studenti provenienti da diversi corsi di laurea dell’Ateneo.
La gara prevede due diverse categorie: “Prototype”, veicoli dalle caratteristiche estreme progettati per ottenere la massima efficienza energetica possibile, e “Urban Concept”, le vetture con caratteristiche tecniche simili ai quadricicli leggeri per uso urbano. Ciascun veicolo ha dovuto completare 10 giri del circuito in un tempo massimo di 38 minuti, per una distanza totale di 16 km: a vincere il team che, grazie alla sua creatività e al know-how tecnico, avrà ottenuto il minor consumo di carburante. Inoltre, i veicoli della categoria Urban Concept, oltre al completamento del circuito, sono stati coinvolti in una gara dedicata alla guida autonoma: equipaggiati da sistemi di controllo appositamente sviluppati, svolgendo delle prove per dimostrare la loro capacità di essere gestiti da remoto, senza input diretto del pilota.
Il Team H2politO ha partecipato alla gara con il nuovo prototipo IDRAzephyrus, caratterizzato da una monoscocca in fibra di carbonio con soluzioni aerodinamiche integrate per aumentare l’efficienza, nuovo sistema di controllo della fuel cell + supercap, nuova elettronica dai consumi energetici ridotti e nuovo sistema di comunicazione dati tra pilota e paddock per la strategia di gara. Il tutto con una massa a vuoto di circa 30 kg.
Nella categoria Urban Concept ha nuovamente partecipato alla competizione JUNO, con un nuovo sistema di telemetria per trasmissione dati pilota-paddock in tempo reale e un nuovo sistema di guida autonoma: il veicolo è in grado di verificare la distanza degli oggetti nel suo campo visivo, e da una unità di calcolo NVIDIA Jetson, che processa i dati acquisiti e li utilizza per eseguire un path-planning. La scelta della traiettoria determina infine i comandi da inviare a sterzo, freno e acceleratore.
Al termine della competizione i veicoli del team hanno ottenuto i seguenti risultati:
– IDRAzephyrus 3° posto categoria Prototipi a Fuel cell a idrogeno con un consumo di 796 km/m3;
– JUNO 3° posto categoria Urban Concept a combustione interna alimentato a bioetanolo con un consumo di 255 km/L;
– JUNO 3° posto categoria Urban Concept Guida Autonoma;
– 2° premio “Simulate to Innovate” Award.
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