Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TOR VERGATA, CITTÀ DELLA CONOSCENZA

Agosto 06
15:18 2024

TOR VERGATA, FRANCO (PRES MUN VI): “CITTÀ DELLA CONOSCENZA GRAZIE A SINERGIA CON DEMANIO, CAMPIDOGLIO, REGIONE E UNIVERSITÀ”

“Il progetto della Città della Conoscenza nella zona di Tor Vergata arriva finalmente alla sua concertazione finale assieme a tutti gli attori in gioco. Il progetto, promosso dal Dipartimento di Biologia e dal Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con il contributo dall’Agenzia del Demanio è stato integrato e innovato, trasformerà le Vele di Calatrava da ‘eterne incompiute’ a gioiello della ricerca nazionale e internazionale, creando circa 14mila nuovi posti di lavoro”. Così in un comunicato stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.

“La partecipazione all’ultima riunione operativa in Regione Lazio – prosegue Franco – del prof. Aldo Di Carlo, coordinatore dei Centri di Ricerca del CNR Roma 2, e del dott. Andrea Bairati, presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, denotano la vocazione a ricerca scientifica e industriale della Città della Conoscenza. Il primo segmento che realizzeremo sarà il ‘Polo delle Biotecnologie e dell’Alimentazione’, insieme alla scuola di formazione per la Polizia di Stato secondo le progettualità proposte dall’Agenzia del Demanio, diretta dalla dott.ssa Alessandra Dal Verme. Grazie alla sinergia tra il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nasce finalmente la Città della Conoscenza”.

“Nel corso della riunione sono stati affrontati temi importanti – ricorda il Coordinatore della Città della Conoscenza, dott. Gianfranco Proietti – la rigenerazione e la sostenibilità, che mirano a migliorare la qualità della vita nel territorio e sul piano culturale, promuovendo al contempo la tutela ambientale e l’equità sociale”.

“Vedremo la realizzazione di un orto botanico all’interno della Vela e negli spazi limitrofi, permettendo ricerche su tematiche ambientali e climatiche, coniugando quindi aspetti scientifici e culturali con aspetti sociali e territoriali – sottolinea la Prof.ssa Antonella Canini Direttrice del Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata”.

“Il concetto ‘One Health’ – aggiunge il prof. De Lorenzo – è un approccio interdisciplinare che riconosce la stretta interconnessione tra la salute umana e la salute dell’ambiente. L’importanza di un equilibrio tra benessere fisico e mentale era ben sintetizzato nella Satira dell’autore latino Giovenale, ‘Mens sana in corpore sano’. Ciò permetterebbe una diminuzione dei rischi legati all’obesità e delle spese mediche legate ai molteplici fattori clinici connessi a questa condizione patologica”.

Lo dichiarano in una nota congiunta il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco, la Direttrice del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prof.ssa Antonella Canini, il Direttore del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prof. Antonino De Lorenzo, e il Coordinatore della Città della Conoscenza, dott. Gianfranco Proietti.

Roma, 6 agosto 2024.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”