TINA MODOTTI. Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due mondi
TINA MODOTTI. Donna, Fotografa, Militante
Una vita fra due mondi
Dal 3 al 7 maggio una mostra-evento dedicata a una tra le più significative figure femminili del ‘900 con immagini, film, reading, tavola rotonda, dialoghi presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma
Una raccolta di 60 foto scattate fra il 1923 e il 1930, oltre a lettere e documenti vari, saranno esposti alla Casa Internazionale delle Donne di Roma (dal 3 al 7 maggio 2023, Sala Ingargiola) in una MOSTRA-EVENTO dedicata ad una tra le più interessanti figure femminili del Novecento: “TINA MODOTTI. Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due mondi”.
Un percorso attraverso immagini, testi e dialoghi che intende contribuire a ricostruire la personalità della donna che, oltre la fotografia, nelle ultime fasi della sua vita è stata impegnata come militante politica in quanto componente del Partito comunista e dirigente delle Brigate Internazionali del Soccorso Rosso. La mostra e il programma degli eventi mettono a fuoco il vincolo sentimentale e artistico di Tina Modotti (Udine 1896 – Città del Messico 1942) con gli ambienti culturali dell’epoca e la sua radicalizzazione al Partito Comunista Messicano, fino alle ultime foto scattate a Berlino in esilio, nel 1930. L’iniziativa, su proposta dell’Associazione culturale 8 Marzo onlus, è realizzata in collaborazione con NOIDONNE TrePuntoZero e con la Casa Internazionale delle Donne di Roma; propone una selezione di immagini e documenti provenienti della Collezione della Fototeca Nazionale dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia (INAH) de Pachuca, Hidalgo, Messico.
Casa Internazionale delle Donne di Roma
Via della Lungara, 19
Dal 3 al 6 maggio apertura dalle 10 alle 19
Domenica 7 maggio dalle dalle 10 alle 13
Ingresso libero
Informazioni: redazione@noidonne.org – 345 4209085
video promo https://youtu.be/L-sVLxDdYi0
noi donne <tbartolini@noidonne.org>
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento