“Tiepido Cool” di Davide D’Elia alla Triennale Milano, (Londra Roma…)
Mercoledì 5 aprile alle ore 18.30, Triennale Milano presenta libro Tiepido Cool di Davide D’Elia, edito da Viaindustriae publishing.
Il libro Tiepido Cool raccoglie la ricerca artistica di Davide D’Elia degli ultimi quindici anni in un racconto per immagini che segue il criterio poetico introdotto dal titolo. Le due parole, tiepido, italiana, e cool, inglese, guidano il susseguirsi delle opere in un percorso che privilegia l’esperienza percettiva piuttosto che quella cronologico-biografica. Percepite dall’artista come antitetiche, Londra e Roma diventano le due estremità di un discorso che confluisce in un punto di equilibrio, mettendo in luce la dualità su cui si impernia il suo lavoro, anch’esso caratterizzato da una doppia appartenenza, all’arte e alla comunicazione.
L’artista sarà in dialogo con Damiano Gullì, Curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano, Kenzuke Koike, artista, Claude Marzotto Caotorta e Maia Sambonet di studio òbelo.
Formatosi come visual designer e approdato a Londra nei primi anni 2000 come creativo, è qui che D’Elia inizia a mettere a fuoco i temi di un’indagine estetica di cui, al rientro a Roma nel 2011, diventa pienamente consapevole. Le due anime dell’artista si completano permeando opere “calde” di natura organica e opere “fredde” dominate dell’uso di una pittura antivegetativa color iris blue; tra i due estremi un ciclo di lavori “cool” in cui il lessico della boa traduce questa necessaria convivenza tra dicotomie. Due testi, di Elisa Del Prete e Mike Watson, a loro volta antitetici per latitudine, formazione e stile, tracciano le linee guida per una lettura mai esaustiva del lavoro di D’Elia.
Tiepido Cool è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (X edizione, 2021) con la curatela di Elisa Del Prete e Silvia Litardi (NOS Visual Arts Production). I Partner Istituzionali Lavazza Group e Salone del Mobile Milano sostengono Triennale Milano anche per questo evento.
Ingresso libero, previa registrazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tiepido-cool-all-over-milano-davide-delia-603729109017
Nell’immagine: Davide DElia Limbos Lingo 2016 site-specific intervention Otto Zoo gallery Milan. Ph M3Studio-Matteo DEletto
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento