TESTIMONE L’ORIZZONTE PRESENTATO NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA DELL’ISTITUTO LEONIDA MONTANARI
di D. S.
Nella luminosa biblioteca della scuola media inferiore “Leonida Montanari”, nel cuore di Rocca di Papa, gli alunni delle classi terze hanno incontrato le due insegnanti autrici del romanzo “Testimone l’orizzonte”, Rita Gatta e Lina Furfaro, ed. Falco.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio la storia del territorio in cui trascorrono la loro vita e molti dei protagonisti del passato attraverso la lettura ad alta voce del romanzo storico: una vera e propria immersione nella magia del racconto, che ha avuto il potere di far rivivere quelle storie anche a chi non ha avuto la possibilità di farlo in prima persona.
L’incontro è stato inoltre accompagnato dall’esecuzione di stornelli dialettali da parte di Paolo Valbonesi, alcuni in romano, altri proprio dedicati alla città di Rocca di Papa. L’artista, con la sua musica, ha contribuito a creare l’atmosfera perfetta per la lettura dei brani più significativi del romanzo, scelti e commentati direttamente dalle autrici.
Alcuni ragazzi hanno partecipato attivamente all’iniziativa tramite la lettura ad alta voce, dimostrando grande interesse per le vicende narrate. Le due autrici hanno anche spiegato brevemente il lavoro da loro svolto in vista della scrittura del romanzo, un’attenta ricostruzione storica eseguita con l’ausilio di archivi di stato e biblioteche che ha permesso di risalire con precisione agli eventi, fin nei minimi dettagli.
La biblioteca, fiore all’occhiello dell’Istituto, realizzata e curata dalla Professoressa Daniela Stam in collaborazione con gli altri docenti, e si è trasformata così un luogo veramente privilegiato, un angolo di città speciale dove condividere storie, ricordi e, perché no, far nascere nuove passioni nei nostri ragazzi. In un’epoca in cui la cultura è ignorata o considerata appannaggio di pochi, qualcosa che non vale la pena incentivare o promuovere, iniziative come questa diventano momenti preziosi per coinvolgere adulti e ragazzi e ribadire l’importanza della lettura, del racconto e della creazione di storie e mondi, che siano fantastici o nati da spunti reali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento