Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TERMOVALORIZZATORI: QUALCHE ELEMENTO DI CHIAREZZA

TERMOVALORIZZATORI: QUALCHE ELEMENTO DI  CHIAREZZA
Marzo 09
15:47 2021

Per contribuire a un dibattito consapevole nella politica e nella società, oltre che tra gli addetti ai lavori, sulle prospettive della gestione dei rifiuti nella transizione verso l’economia circolare, è utile informarsi attraverso studi e ricerche basati su dati e conoscenze scientifiche, nel tentativo di porre freno alla diffusione di notizie senza fondamento e di pregiudizi nonché di approcci ideologici, che frequentemente propongono improbabili soluzioni miracolistiche per chiudere il ciclo dei rifiuti.

Poiché è incontrovertibile il dato che la corretta gestione dei rifiuti si compone di più fasi operative tra loro complementari e non in conflitto, dobbiamo muovere da una visione globale del problema o, meglio, delle opportunità. Dobbiamo evitare di reiterare l’errore che, più o meno scientemente in questi ultimi anni, hanno compiuto tanti di coloro che si sono occupati di proporre, e talora di attuare, delle soluzioni sostenendo – spesso in buona fede ma anche con presupponenza e furbizia – che una volta fatta una buona raccolta differenziata non fosse necessario altro.

Una fonte informativa autorevole è sicuramente il Libro Bianco sull’incenerimento dei rifiuti urbani, realizzato dai Politecnici di Milano e Torino e dalle Università di Trento e di Roma 3 Tor Vergata:
https://www.utilitalia.it/dms/file/open/?d696541b-4090-497a-9e6b-a1eadbd39b68

Presentato nei giorni scorsi, riveste particolare importanza perché attraverso la disamina di numerosi studi e ricerche italiani e internazionali intende restituire dati e informazioni corrette su vari aspetti inerenti questa particolare tecnologia impiantistica, oggetto da tempo, purtroppo, di strumentalizzazioni politiche e di conflitti sociali. Le attività di ricerca condotte hanno avuto lo scopo di evidenziare quali sono le conoscenze attualmente disponibili sulla tecnologia dell’incenerimento, con recupero di energia, dei rifiuti urbani residui non riciclabili ai fini della riduzione, fino all’annullamento del ricorso allo smaltimento in discarica.

Il Libro Bianco si compone di due distinte parti che descrivono i risultati di due diverse attività di ricerca con differenti responsabili scientifici.
 
Nella prima, composta dai capitoli da 1 a 6, vengono riportate le risultanze della ricerca sugli “Aspetti tecnici e di impatto sull’ambiente degli inceneritori”, condotta da un gruppo di lavoro composto dai Professori Stefano Cernuschi (Responsabile scientifico), Mario Grosso e Federico Viganò del Politecnico di Milano, Maria Chiara Zanetti e Deborah Panepinto del Politecnico di Torino e Marco Ragazzi dell’Università di Trento.
 
La seconda parte ha ad oggetto “Indagini epidemiologiche condotte in Italia e all’estero nelle aree interessate dalla presenza di inceneritori e pubblicazioni sul tema in riviste scientifiche” ed è stata condotta da un gruppo di lavoro composto dai Professori Francesco Lombardi e Andrea Magrini dell’Università di Roma 3 Tor Vergata. Forse è l’argomento più delicato e dibattuto, ovvero i potenziali impatti sulla salute delle popolazioni da parte di questi impianti. Per gli impianti rispondenti alle Best Available Techniques (BAT) – conformi alla legislazione sull’incenerimento dei rifiuti e, di conseguenza, anche ai prestabiliti limiti alle emissioni – emerge che gli inceneritori non possono essere considerati fattori di rischio di cancro o di effetti negativi sulla riproduzione o sullo sviluppo umano. I livelli di emissione degli impianti di ultima generazione sono di molti ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli di impianti operanti in territori in cui studi epidemiologici condotti hanno individuato associazioni negative in termini di salute. I livelli di diossina riscontrabili nella popolazione residente in ambienti prossimi agli impianti di incenerimento, oltretutto, non sono superiori a quelli riscontrabili in popolazioni che vivono in aree non interessate da questi impianti.

Siamo consapevoli che l’argomento suscita differenti reazioni, ma riteniamo che la via migliore sia un confronto basato su dati e soluzioni alternative, corredate da analisi costi/benefici che tengano conto di tutte le esternalità.

Sarebbe molto utile sentire la voce dei professionisti che operano nel settore trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, portando a riferimento altri studi scientifici.

Buona lettura..

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”