Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Teatro Villa Sora – Frascati – Alcazar Il Rifugio

Teatro Villa Sora – Frascati – Alcazar Il Rifugio
Aprile 03
06:53 2018

SIPARIO APERTO
Direzione Artistica Laura Teodori
Presenta
Alcazar
Il Rifugio
Di Gianni Clementi
Regia Laura Teodori

Domenica 22 e 29 aprile ore 18.00
Sabato 28 aprile ore 21.00

Teatro Villa Sora – Via Tuscolana, 5 Frascati
info e prenotazioni 368-7609763
prevendita: Quintaprima Ticket Service – Via del Castello 62 Frascati tel. 06/94018086

Note di Regia

“Non esiste uomo folle al punto di preferire la guerra alla pace. In pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono invece i padri a seppellire i figli” (Erodoto)
Roma, inverno tra il 1943 e il 1944, seconda guerra mondiale. I nazisti sentono l‘avvicinarsi della sconfitta e seminano il terrore. Bombardamenti quotidiani, rastrellamenti, deportazioni, fame e miseria.
Una scalcinata compagnia di varietà si riunisce in una cantina adibita a rifugio antiaereo per provare un nuovo spettacolo con l’intenzione di portarlo in tournée.
Un improvvisato impresario e capocomico, la sua testarda figlia, due ballerine di terza fila, non più di primo pelo e in perenne conflitto fra loro, un ballerino gay, un operaio che si improvvisa ballerino, un attore con la “A” maiuscola, affamato ma ricco di charme, una donna di vita e un ufficiale tedesco. Questi i personaggi del bellissimo testo di Gianni Clementi in cui si alternano con meravigliosa simmetria la comicità e il dramma. Scritto in dialetto romano, noi abbiamo inserito anche altri dialetti, rispecchia l’intenzione dell’autore di aderire ad un linguaggio più umano perché popolare con battute divertenti ed espressioni taglienti ma mai volgari.
L’ambizione della strampalata compagnia è di andare in scena a tutti i costi all’Alcazar, teatro tempio del varietà … ma alcázar in spagnolo vuol dire “fortezza”, ecco il vero rifugio.
Le lunghe prove sono l’unico modo per non pensare all’orrore e al dolore della guerra, esorcizzare il pensiero della morte e far fiorire persino dei germogli d’amore.
Clementi ci invita, tra una risata e momenti di tenerezza, a non dimenticare…
La memoria è importante, fondamentale, oggi più che mai e dobbiamo sforzarci nel mantenerla viva, come monito, come pietra su cui costruire il nostro presente e poter guardare con più fiducia al nostro futuro.
Buon divertimento e W il teatro
Laura Teodori

www.siparioaperto.com
Facebook: Sipario Aperto Teatro Instagram: teatrosiparioaperto info: 368-7609763

In ottemperanza a quanto stabilito dal nuovo codice sulla Privacy la informiamo che il suo nominativo è inserito nella mailing list con la quale le abbiamo inviato fino ad ora informazioni riguardanti le iniziative di Sipario Aperto.
Ai sensi dell’art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.
Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l’ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’elenco dei destinatari delle Newsletters informative cliccando sul link sottostante:
Cancellami dalla newsletter

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”