Teatro Tor Bella Monaca – I manoscritti non bruciano
I manoscritti non bruciano
Testo e regia – Alessandra Chieli
Supervisione drammaturgica – Francesco Petti
con Emilio Barone – Berlioz, Il Maestro, Intellettuale Massolit, dottore
Alessandra Chieli – Cantante, Stëpa, Margherita
Anton de Guglielmo – Ivan, Azazello, Intellettuale Massolit
Francesco Petti – Woland, Intellettuale Massolit
Scena Ponzio Pilato
Voci: Filippo Pagotto – Ponzio Pilato | Michele Guidi – Gesù | Roberto Nisivoccia – Caifa
In video: Michele Guidi – Gesù | Andrea Merendelli – Caifa
Direttore tecnico e luci – Emilio Barone ; Supervisione tecnica generale – Stefan Schweitzer
Musiche originali – Francesco Petti e Emilio Barone;
Sonorizzazione, immagini e montaggio – Alessandra Chieli
Costumi – Armida Kim ; Assistente di scena – Emma Tramontana
Immagine originale I manoscritti non bruciano – IOEMAGMA (Giovanna Guariniello)
Foto di scena Serena Facchin e Francesco Dejaco
Una coproduzione 2022 Teatro Macondo | C.A.P.I. Consorzio Altre Produzioni Indipendenti e Teatro di Anghiari
Con la collaborazione e il supporto dell’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma
Con il supporto del Festival dello Spettatore 2022 – Arezzo
Il 10 e l’11 gennaio 2023 Il Teatro Tor Bella Monaca ospita il debutto romano dello spettacolo scritto e diretto dalla giovane e poliedrica Alessandra Chieli.
I manoscritti non bruciano è frutto di un lungo lavoro di ricerca e indagine intorno a “Il Maestro e Margherita” di M. A. Bulgakov da cui nasce la consapevolezza che il romanzo contenga in sé tutte le sfide del contemporaneo: quanto può costare la ricerca del proprio ruolo nella società?
Dall’interrogarsi di Bulgakov sul confine tra il bene e il male, sulla possibilità di immaginare un mondo senza ombre si dipana la chiave di ricerca dell’opera: quali ombre e luci si nascondono dietro fatti, parole e persone?
L’opera è un grande concerto, in cui gli ambienti, a partire dalla città, sono indiscussi protagonisti. Un gioco in cui elettronica, musica classica, rock, voci, sospiri, rumoristica ed effetti dialogano fra loro andando a colorare la scena di significati altri e di rimandi interni.
I manoscritti non bruciano è una pièce corale in cui gli attori, destrutturando l’andamento originale del testo, ci conducono in un labirinto rarefatto, passandosi il testimone per trasportarci di situazione in situazione, avanti e indietro nel tempo. Sono corpi, voci, ombre al chiaro di luna, sono reali o ricordi, agiscono insieme, si intrecciano, si aiutano, sono in scena tutti al servizio di tutti.
Al lavoro attoriale sempre in divenire si affianca l’impeccabile studio sulla luce, intesa come parte integrante della scrittura scenica. In continuo dialogo con corpi e suono, la luce diventa materia, discorso, sostanza solida e significante, capace di apportare quelle trasformazioni che producono la drammaturgia di uno spettacolo. Ombre e proiezioni dipingono scenari e stati d’animo, rimandando a quel mondo onirico e inquietante così tanto presente nel romanzo. Altro focus è quello sul suono, inteso come creatore di scene, come musica interiore dei personaggi, del loro pensiero, il ritmo del loro vivere.
“Gli infiniti piani raccontanti da Bulgakov sono tradotti con una drammaturgia che si sviluppa su vari livelli, che si distacca dall’idea di riduzione dell’opera, che la tradisce, lasciandomi guidare e ispirare dalle possibilità e le sorprese che lo spazio scenico e il lavoro attoriale concedono. Mi interessava raccontare la viltà del potere, le contraddizioni, le relazioni e le fragilità umane in una dimensione onirica in cui abbandonarsi. Restituire la varietà e lo spirito labirintico della scrittura di Bulgakov in un contrasto continuo di luci e ombre in cui immergerci in primis come attori. Mettere tutto per poi togliere e tenere l’essenziale. Così è iniziata la nostra ricerca, con poche parole fondamentali, fotografie e quadri, musiche e rumori, un tulle e tempo per sperimentare.” – Alessandra Chieli
Lo spettacolo ha debuttato il 30 settembre al Teatro Verdi di Monte San Savino all’interno della Rete Teatrale Aretina – Festival dello Spettatore, successivamente è stato presentato all’interno della rassegna di arte, teatro e musica Epigraphè di Città di Castello.
I manoscritti non bruciano
martedì 10 e mercoledì 11 gennaio ore 21
Teatro Tor Bella monaca
Via Bruno Cirino, angolo viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca – Roma
Biglietti: intero 12,00 euro _ ridotto 10,00 euro _ giovani 8,00 euro
Prenotazioni: 06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30) promozione@teatrotorbellamonaca.it
“Per fortuna però I manoscritti non bruciano della compagnia Teatro Macondo è una scommessa vinta. Uno spettacolo dalla poetica tagliente e sognante, necessario, soprattutto in questo delicato e pericoloso momento socio-culturale.” Musica e Cultura Magazine – Maria Virginia Marchesano
https://www.musicaeculturamagazine.it/2022/11/22/i-manoscritti-non-bruciano/
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Alessandra Chieli – breve bio
Attrice, cantante e chitarrista, in teatro è anche regista e autrice. Da anni porta avanti la sua personale ricerca su voce e suono. Studia chitarra classica al conservatorio G. B. Martini di Bologna e recitazione, oltre che all’Accademia Antoniana, insieme a preziosi maestri che le hanno permesso di avere una formazione trasversale dalla recitazione al canto alla musica alla danza. Lavora sia come freelance che attivamente con le sue due compagnie teatrali: la Compagnia Barone Chieli Ferrari e la Compagnia Teatro Macondo fondatrice nel 2021 di CAPI – Consorzio Altre Produzioni Indipendenti di Roma. Tra gli ultimi lavori ricordiamo il nuovo film di Antonio Bido, in fase di postproduzione, di cui è protagonista, la docufiction Rai Ei Fu – Vita conquiste e disfatte di Napoleone Bonaparte con Alessandro Barbero, il monologo teatrale Domani i giornali non usciranno di Veronica Raimo, lo spettacolo Il mio cammino il nostro cammino di Antonio Moresco, nato per il Festival dei Cammini di Francesco 2021 e portato in scenainsieme al musicista Martin Lüeg e la nuova produzione teatrale I manoscritti non bruciano una drammaturgia originale ispirata a Il Maestro e Margherita di Bulgakov di cui è autrice, regista e attrice. Intense e consolidate collaborazioni sono state negli anni con la compagnia Koiné Teatro Sostenibile di Silvio Panini, Zeranta Edutainment, con vari istituti di cultura, in particolare quello Argentino e Russo, con diverse case editrici, in primis L’orma Editore. Da due anni collabora attivamente con il Teatro di Anghiari. Si esibisce come solista voce e chitarra in Italia e all’estero ed è testimonial di numerosi spot televisivi.
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