Teatro Ragazzi – Emergenze Romane 2018
Emergenze Romane 2018
Prosa – Teatro Ragazzi – Residenze
Comicità, poesia, commedia dell’arte, improvvisazione, teatro ragazzi, sperimentazione, ricerca.
Il quartiere di Rebibbia accoglie il teatro in tutte le sue forme e lo fa con la stagione EMERGENZE ROMANE (direzione artistica di Pietro Dattola), ospitata da Sala RomaTeatri (Via Gina Mazza 15).
EMERGENZE ROMANE è la prima stagione di Sala RomaTeatri, nuovo polo di prosa/teatro ragazzi/residenze al confine esatto tra Rebibbia e Casal de’ Pazzi. Selezionati tra oltre 150 proposte, i 6 spettacoli di prosa, i 6 spettacoli di teatro ragazzi e le 5 residenze che la compongono, si articolano in un percorso che molto da vicino ricorda una vera e propria struttura narrativa.
Come nelle migliori storie, infatti, la stagione di prosa ha un prologo tutto da ridere (COME RESTARE VEDOVE SENZA INTACCARE LA FEDINA PENALE) e prosegue mescolando ogni volta alle risate la poesia (L’ULTIMO COMPLEANNO), numeri musicali (IL PELO DELLA LUNA), il commento sociale tipico della commedia dell’arte (SCAPIN. IL SERVO NUOVO), la consapevolezza storica (GLI EBREI SONO MATTI), per concludere travalicando i generi (GIOVANNA SOTTO IL SEGO DEL TEMPO).
La proposta per i più piccoli prevede un mix di tradizione e novità, tra storie e personaggi classici (IL PICCOLO PRINCIPE, I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE, LE AVVENTURE DEL GATTO CON GLI STIVALI) e altri del tutto originali (IL SOGNO DI UN GIOCOLIERE, LIBRANDIA, L’ORACOLO).
Le residenze, l’avanguardia della stagione, affrontano argomenti storici (il possibile ritorno di mentalità totalitaristiche di SACHERTORTE), sociali (il racket delle estersioni di AVE), umanistici (il rapporto con la tecnologia di UOMO(S)CONNESSO) o rileggono i classici in forme del tutto nuove. Quest’anno è stata la volta del Macbeth, alla base di MACBECKETT e MACBETH. AUT IDOLA THEATRI. Tutte le residenze avranno almeno un momento di restituzione al pubblico desideroso di immergersi in una materia ancora turbolenta ma viva.
Pietro Dattola Drammaturgo, regista, co-fondatore della compagnia DoveComeQuando di Roma, è direttore artistico del Festival INVENTARIA – La festa del teatro off e di EMERGENZE ROMANE e presiede il PREMIO DI DRAMMATURGIA DCQ. Formatosi come drammaturgo e sceneggiatore con Manfridi, Bruschetta, Vacis e il corso RAI-Script, è vincitore, tra gli altri premi, del Premio Internazionale Flaiano under 30 ed è Scriptdoctor & Playdoctor. A lui Dino Audino Editore si è affidato per la nuova traduzione de Il punto in movimento di Peter Brook e Per scelta, per caso, di John Strasberg.
STAGIONE DI PROSA
8-10 DICEMBRE 2017 — Fondamenta teatro e Teatri
COME RESTARE VEDOVE SENZA INTACCARE LA FEDINA PENALE
26-28 GENNAIO 2018 — La Linea Gialla
L’ULTIMO COMPLEANNO
16-18 FEBBRAIO 2018 — Patas Arriba Teatro
IL PELO DELLA LUNA
16-18 MARZO 2018 — TradirEFare
SCAPIN. IL SERVO NUOVO
27-29 APRILE 2018 — Teatro Forsennato
GLI EBREI SONO MATTI
11-13 MAGGIO 2018 — Becama
GIOVANNA SOTTO IL SEGO DEL TEMPO
STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI
20-21 GENNAIO 2018 — Le FocheRock
IL SOGNO DI UN GIOCOLIERE
10-11 FEBBRAIO 2018 — Tina Angrisani
IL PICCOLO PRINCIPE
24-25 FEBBRAIO 2018 — Teatri di Luna
LIBRANDIA
10-11 MARZO 2018 — La Casa della Locusta
I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE
14-15 APRILE 2018 — MAG
LE AVVENTURE DEL GATTO CON GLI STIVALI
26-27 MAGGIO 2018 – Circomare
L’ORACOLO
RESIDENZE
Dicembre/Gennaio — Teatro L’Avvelenata
SACHERTORTE
Febbraio — Virgolatreperiodico
MACBECKETT
Febbraio/Marzo – Collettivo lunAzione
AVE
Marzo – Compagnia Ragli
MACBETH AUT IDOLA THEATRI
Aprile/Maggio – Massa a Fuoco
UOMO(S)CONNESSO
BOTTEGHINO
SALA ROMATEATRI – Via Gina Mazza 15 (Rebibbia)
Prenotazioni e accrediti:
info@romateatri.it
333 7777 007
PROSA
Intero 10
Ridotto 8
Abbonamento 42
TEATRO RAGAZZI
Unico 6
Abbonamento 30
Tessera 2
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento