Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Olimpico di Vicenza – Beethoven Festival 13 – 18 ottobre 2020

Teatro Olimpico di Vicenza – Beethoven Festival 13 – 18 ottobre 2020
Ottobre 06
06:47 2020

Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza

Beethoven Festival 13 – 18 ottobre 2020

 

Nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza ritrovano l’emozione della musica dal vivo con un festival interamente dedicato al genio di Bonn.

 Prende il via martedì 13 ottobre, nella magica cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, il Beethoven Festival organizzato dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Una speciale rassegna di tre appuntamenti, realizzata con la direzione artistica di Sonig Tchakerian, interamente dedicata al genio di Bonn.

Si inaugurerà martedì 13 ottobre al Teatro Olimpico di Vicenza lo speciale festival che celebra Ludwig van Beethoven (1770-1827) nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita. La serata di apertura vede in programma la Sonata per pianoforte e violino in la maggiore n. 9 op. 47, nota come Sonata a Kreutzer. Dedicata al musicista e compositore francese Rodolphe Kreutzer, la “Sonata per il Pianoforte ed un Violino obligato, scritta in uno stile molto concertante, quasi come d’un concerto”, come è riportato sul frontespizio della prima edizione a stampa, si compone di tre movimenti ed è stata composta da Beethoven tra il 1802 e il 1803.

In scena alle 21.00, due grandi artisti con un’ampia attività concertistica, sia in veste di solisti che con prestigiose orchestre in Italia e all’estero: Sonig Tchakerian al violino e Andrea Lucchesini al pianoforte. Nell’occasione i due musicisti condivideranno il palcoscenico con il musicologo Giovanni Bietti che presenterà, con singolare coinvolgimento narrativo, un racconto sulla Sonata a Kreutzer e le sue implicazioni sentimentali nel celebre romanzo di Tolstòj.

Costruito su una trama che ripercorre i legami tra due capolavori dell’Ottocento, alla ricerca delle emozioni e delle riflessioni che vi si annidano, l’appuntamento si offre come un originale palinsesto che allarga le maglie tradizionali del concerto. Con la musica che si combina in dialogo stretto con la letteratura, il pubblico è accompagnato nell’atmosfera del tempo tra i sentimenti e l’inesauribile creatività dei suoi celeberrimi protagonisti, attraverso un percorso carico di riferimenti, memorie e suggestioni.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, si avvalgono della collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e del contributo della Regione del Veneto. Media partner Il Giornale di Vicenza.

 

LA SICUREZZA

L’organizzazione de le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza ha adeguato le proprie norme di sicurezza in ottemperanza all’ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto 2020.

Gli accessi al Teatro Olimpico, a Palazzo Chiericati e alla Chiesa di Santa Corona sono controllati e accessibili previa misurazione della temperatura corporea e l’obbligo della mascherina.

 

 

Tamburino

 Martedì 13 ottobre 2020 – Teatro Olimpico

Ore  18.30 e replica alle ore 21.00

Sonig Tchakerian violino

Andrea Lucchesini pianoforte

Giovanni Bietti racconta

 

Ludwig van Beethoven – Lev Nikolàevič Tolstòj

Sonata a Kreutzer  con il racconto di Giovanni Bietti

‘’Sonata per il Pianoforte ed un Violino obligato, scritta in uno stile molto concertante, quasi come d’un concerto’’

 

 

 

Profili

 

Sonig Tchakerian

Violinista di origine armena, vive l’infanzia ad Aleppo, dove inizia a suonare il violino con il padre, appassionato musicista. Trasferita in Italia, studia con grandi maestri diversissimi tra loro come Guglielmo, Accardo, Gulli e Milstein.

Premiata al Paganini di Genova, all’ARD di Monaco di Baviera e al Gui di Firenze, la sua discografia comprende le Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach (Decca), le Sonate 0p. 23, 24 e 47 “Kreutzer” di Beethoven con R. Prosseda, (Deutsche Grammophon Beethoven Collection), i Capricci di Paganini (Arts), il Concerto di Barber e la Serenata di Bernstein (Amadeus), ‘Seasons and Mid Seasons’ di Vivaldi con P. Tonolo e l’Orchestra di Padova e del Veneto (Decca), i concerti di Haydn (Arts), il Concerto n. 5 di Vieuxtemps e il Rondò capriccioso di Saint-Saëns (Audiophile Sound), l’integrale per violino e pianoforte di Ravel con G. B. Rigon (AS Disc), l’integrale dei trii di Beethoven, Schumann e Schubert con il Trio Italiano (Arts).

L’ultima avventura discografica i Concerti di Mozart per violino e orchestra con le cadenze scritte da Giovanni Sollima e con l’Orchestra di Padova e del Veneto (Universal Classics & Jazz).

Alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, festival di cui è direttore artistico dal 2019, ha creato esperienze intense e coraggiose con musica classica, danza, elettronica, jazz, poesia, prosa, testi sacri e prime esecuzioni.

E ancora viaggi di concerti e incontri alla riscoperta delle origini armene. Radici e futuro, per lei due realtà da non tradire.

Hanno scritto per lei Ambrosini, Boccadoro, Campogrande, Dall’Ongaro, Mosca, Perocco, Sollima. Bacalov le ha dedicato una sua versione per violino e archi delle Stagioni di Piazzolla. Sollima le ha scritto le cadenze dei Concerti per violino e orchestra di Mozart.

Docente di violino ai corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, si dedica con passione e affetto all’insegnamento del violino.

Suona un magnifico Gennaro Gagliano (Napoli 1760).

 

Andrea Lucchesini

Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, s’impone all’attenzione giovanissimo con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano, e suona da allora in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose ed i più celebri direttori.

La sua ampia attività, solistica e cameristica, gli vale già nel 1994 il riconoscimento dei musicologi europei, da cui riceve – unico artista italiano – il Premio Internazionale Accademia Chigiana.

Andrea Lucchesini ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, le prime delle quali risalgono agli anni ’80 per EMI International; registra poi per TELDEC Pierrot Lunaire di Schoenberg e  Kammerkonzert di  Berg, con la Dresdner Staatskapelle diretta da Giuseppe Sinopoli e per BMG il Concerto II Echoing curves di Luciano Berio, sotto la direzione dell’Autore. La stretta collaborazione con Berio prosegue con l’ultimo e impegnativo lavoro per pianoforte solo, Sonata, eseguita in prima mondiale nel 2001 e consegnata – con tutte le altre opere pianistiche – ad  un cd  AVIE Records  che riceve unanime plauso dalla critica internazionale.

Altrettanto festeggiati il ciclo integrale live delle 32 Sonate di Beethoven per Stradivarius e le recentissime registrazioni schubertiane in tre cd per la tedesca Audite.

Convinto che la trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione all’insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, che ha diretto fino al 2016. Accademico di S. Cecilia dal 2008, è impegnato anche nell’organizzazione musicale in qualità di direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.

Giovanni Bietti

Compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle “Lezioni di musica” (seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre), e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), a Beethoven (Laterza, 2013) e al Sinfonismo Viennese (Edizioni Estemporanee, 2012). Il suo ultimo libro, Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), è dedicato alla multiculturalità, alla capacità della musica di far dialogare tra loro culture diverse: un argomento molto attuale, e non solo in ambito artistico.

Tiene regolarmente Lezioni-Concerto, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Bologna Festival, Teatro Lirico di Cagliari, Ravello Festival, Teatro Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, Festivaletteratura e Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Siciliana. Collabora anche con alcuni importanti eventi musicali internazionali, come il Festival di Cartagena, in Colombia.

Tra le sue apparizioni televisive, ricordiamo quella assai prestigiosa accanto a Piero Angela (RaiUno) nelle cinque puntate di SuperQuarkMusica, e quella, recentissima, nelle nove puntate della serie “Musica da camera con vista” (RAI5), dedicata al quartetto d’archi.

 

Info
SMTO

info@settimanemusicali.eu

www.settimanemusicali.eu

 

Info biglietti

Teatro Olimpico e Chiesa di Santa Corona   Intero € 25,

Riduzioni: € 20 per persone oltre i 65 anni; € 10 under 25

Maratona pianistica Palazzo Chiericati  €5

 

più diritto di prevendita

 

dove acquistare il biglietto:

online sul sito www.settimanemusicali.eu

oppure https://toptix4.mioticket.it/TCVI/

il giorno dello spettacolo 1 ora prima dell’inizio presso la biglietteria

  

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”