Teatro Lo Spazio – Ti ricordi, Sara?
Teatro Lo Spazio Via Locri, 42 Tel. 06 77204149
Dal 7 al 10 dicembre 2017. Tutte le sere ore 20,30. Domenica ore 17.00
A.C. HORTI LAMIANI
presenta
Ti ricordi, Sara?
Voci di donne dal mondo ebraico
di e con Caterina Venturini
e con Fabio Ceccarelli alla fisarmonica
Esiste un modo ebraico di essere donne. Un modo coraggioso, generoso e risoluto. Una forza che deriva dalla natura stessa di donna, dalla tradizione, dall’antica consuetudine all’esclusione.
In un momento in cui le donne sembrano fragili di fronte alla fragilità degli uomini che può tramutarsi in violenza, ci appelliamo a questa forza, alla capacità di proteggere una fiammella contro l’annientamento e il dolore.
Lo spettacolo (presentato inizialmente al Teatro Vascello di Roma e quindi in molte altre città italiane, selezionato per rappresentare il momento artistico della Giornata Europea della Cultura Ebraica a Bologna, Capitale Europea della cultura per l’anno 2003) consiste in un breve percorso attraverso la cultura ebraica tra scrittura e musica: poesie, leggende, canti e racconti della tradizione umoristica yiddish. Il sorriso e l’ironia come strumento di resistenza all’oppressione, in un profondo desiderio di pace.
Lo spettacolo ha riscosso un caloroso successo presso il Teatro Cristallo di Bolzano che ospita una delle rassegne più significative in Italia di teatro musicale da camera (Racconti in Musica) e presso la prestigiosa rassegna “Voci dal Ghetto” di Trieste.
Accanto a Caterina Venturini un grande musicista, il fisarmonicista Fabio Ceccarelli (già prima fisarmonica dell’orchestra RAI e collaboratore stabile di Nicola Piovani).
Annalisa Buccellato
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento