TEATRO IN FUGA 18 un progetto Artestudio su teatro e migranti
Prosegue TEATRO IN FUGA, un progetto dell’associazione Artestudio che si svolge in Italia e all’estero, dedicato alla comprensione della questione delle migrazioni forzate attraverso lo strumento del teatro.
TEATRO IN FUGA 18, realizzato con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – e in collaborazione con PROGRAMMA INTEGRA, EXPLORA Museo dei Bambini di Roma, REFUGEE THEATRE COMPANY, CIMITERO DELLE BOTTIGLIE e CANE PEZZATO, prevede numerose azioni teatrali – dai laboratori alle performance, dai workshop ai site specific – realizzate con e per i migranti.
Dopo il successo del workshop con gli ospiti dello S.P.R.A.R. (Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Casacalenda (CB), le azioni del progetto proseguono a marzo con due importanti attività: un laboratorio teatrale per migranti e richiedenti asilo che si svolgerà in 3 centri della Capitale e un workshop su teatro e integrazione rivolto ai bambini della scuola media inferiore presso EXPLORA Museo dei Bambini di Roma.
Così gli appuntamenti:
– laboratorio teatrale in 3 centri per migranti e richiedenti asilo dal 5 marzo fino al mese di maggio: biblioteca interculturale Cittadini del Mondo Viale Opita Oppio 45, dal 5 marzo tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle 12.00; centro Programma Integra Via Assisi 41, dal 7 marzo tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 16.00; centro accoglienza Ferrhotel via del Mandrione 301, ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00. Il laboratorio è libero e gratuito e prevede la realizzazione di una performance che sarà presentata nel mese di maggio e in replica nel mese di luglio.
– Workshop su teatro e integrazione per bambini delle scuole primarie e secondrie: 6 marzo, 13 marzo, 20 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 presso EXPLORA Museo dei Bambini di Roma Via Flaminia 82.
INFO.artestudiox@libero.it www.artestudioteatro.it
seguici su Artestudio FB e twitter @artestudiox
Artestudio lavora professionalmente nel campo della cultura e del sociale d trent’anni collaborando con diversi Enti e Amministrazioni (tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale, l’Università Roma Tre e l’Università LA Sapienza di Roma, La Regione Lazio, l’Unione Europea, il Ministero della Cultura, il Ministero della Giustizia, l’UNHCR, Intersos, il Consiglio Italiano per i Rifugiati, Armadilla, Programma Integra e vari Istituti penitenziari fra cui Regina Coeli e Rebibbia Femminile).
Artestudio realizza in Italia e all’estero spettacoli, laboratori, workshop, mostre, video: opera utilizzando il teatro come strumento di comprensione degli eventi del nostro tempo, con particolare riferimento alla questione delle migrazioni forzate. Svolge l’attività all’interno dei centri d’accoglienza per richiedenti asilo e nelle zone di guerra interessate dal rapporto fra fuggiaschi e popolazione locale (Palestina, Libano, Giordania, Iran). Il programma teatrale vuole essere uno strumento utile per il superamento di eventi traumatici causati dalla guerra.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento