Teatro Giovanni Paolo II – 7 Hills Gospel Choir in MESSIAH
Special Concert
dal Musical di Tore W. Aas
Direzione – Gianluca Buratti
1 dicembre 2019
Teatro Giovanni Paolo II
Dopo il successo dello scorso anno, torna in scena Messiah, il musical gospel firmato da Tore W. Aas, compositore e direttore dell’Oslo Gospel Choir.
Domenica 1 dicembre, presso il teatro Giovanni Paolo II di Selva Candida, il 7 Hills Gospel Choir, primo e unico coro italiano a portare in scena l’opera, propone una versione concertistica del musical, con la direzione del M° Gianluca Buratti.
La vita di Cristo in venti canzoni gospel, che attingono all’esperienza degli anni ‘70 e ’80, della musica Pop-R&B-Folk e Country, con abili e accennate incursioni anche nella musica classica europea e contemporanea. Si alternano sul palco musica – eseguita rigorosamente dal vivo – e narrazione, con protagonisti Gesù e i personaggi che lo hanno seguito assistendo alle sue opere, da Maria agli apostoli, dalla Maddalena alla donna di Samaria.
Il musical è stato rappresentato in prima mondiale dagli Oslo Gospel Choir nel marzo 2017, in Olanda; in Italia ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata di Norvegia.
Rassegna stampa
“L’idea che mi ha dato lo spettacolo è quella di una mostra di quadri cantati (…). Le voci escono affiatate, calde, vibranti. Aiutano ad entrare in empatia con il brano letto, a provare l’emozione di un miracolo, di un perdono, di un rimorso. La musica suonata dal vivo dà la pennellata finale e completa il quadro. Uno spettacolo da vedere e da cui lasciarsi emozionare.” (CulturSocialArt)
“Lo spettatore medio, abituato ad un immaginario collettivo importato dagli States, potrebbe sentirsi spaesato di fronte a brani assai più melodici rispetto alla tradizione gospel americana. La variante europea del gospel è meno ortodossa ed aperta alle commistioni, anche se in un paio di casi (ad esempio con “Living Water”) la verve tipica viene ritrovata, assieme al coinvolgimento diretto del pubblico.” (Enrico Giammarco)
7 Hills Gospel Choir
Il coro romano nasce nel giugno 2010 con la direzione del M° Gianluca Buratti. Nel 2014 aderisce al progetto FederGospelChoirs e pubblica il suo primo album, “First”.
Negli anni partecipa come ospite a molte trasmissioni televisive, tra cui Sulla via di Damasco (RAI 2), Grande Fratello 13, La canzone di noi (Tv Sat 2000), e radiofoniche, come Voice Anatomy (Radio 24).
Alcuni dei luoghi in cui si è esibito: Teatro Valle, Spazio 900, Fonclea, Sala Regia del Comune di Viterbo, Colosseo, Teatro Don Bosco di Cinecittà, Auditorium Mecenate, Teatro Vittoria, Basilica di San Giovanni in Laterano, Pantheon, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Hard Rock Cafè di Via Veneto, lo Stadio Olimpico in occasione della partita di Rugby Italia-Nuova Zelanda nel novembre 2018.
Di particolare rilievo l’animazione della messa in suffragio di Lucio Dalla, celebrata presso la Chiesa di S. Domenico a Bologna nel secondo anniversario dalla morte.
7 Hills Gospel Choir
in
MESSIAH
Special Concert
dal Musical di Tore W. Aas
Direzione: Gianluca Buratti
Acting Coach: Giorgia Giuntoli
Adattamento narrativo in italiano: Antonella Lavalle
Accompagnamento dal vivo: 7 Hills Gospel Band (Gian Paolo Vedele – piano; Paolo De Angelis – chitarra; Sergio Di Mico – basso elettrico; Fabio Speroni – batteria; Pina Palmieri – sax)
1 dicembre 2019, ore 21
Teatro Giovanni Paolo II
Via Santi Martiri di Selva Candida, 7 – Roma
Ingresso gratuito con donazione (Missione in Malawi, Villaggio Koche)
Info e prenotazioni: info@7hillsgospel.it – 3714169715
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento