Teatro Fondazione Collegio San Carlo – Stati e Imperi della Luna da Cyrano de Bergerac
Teatro Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena
dal 20 al 22 dicembre
venerdì e sabato ore 21.00
domenica ore 16.00
Stati e Imperi della Luna
da Cyrano de Bergerac
testi scelti da Carlo Altini
drammaturgia di Matteo Salimbeni
con Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi,
Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi
immagini a cura di Riccardo Frati
elementi scenici di Tullia Ruggeri
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
Fondazione Collegio San Carlo di Modena
lo spettacolo è parte di un progetto triennale sostenuto da BPER Banca
Dopo le Operette morali di Giacomo Leopardi – e sulla scia di un lavoro pluriennale sul rapporto tra teatro e filosofia che ha attraversato i testi della filosofia classica, da Platone a Senofonte e Tucidide – prosegue la lunga collaborazione iniziata nel 2010 fra due delle realtà protagoniste della vita culturale modenese, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Fondazione Collegio San Carlo.
Anche in questa occasione le due Fondazioni mettono a disposizione le rispettive specificità e competenze in un lavoro pensato come una vera e propria ricerca interdisciplinare che culmina nell’allestimento di Stati e Imperi della Luna in scena da venerdì 20 a domenica 22 dicembre nella prestigiosa cornice del teatro settecentesco della Fondazione Collegio San Carlo a Modena.
A partire dalla selezione dei testi a cura di Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo, Matteo Salimbeni ha creato una drammaturgia con cui si confronteranno in scena gli attori della Compagnia Stabile di ERT Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi. Completano e arricchiscono lo spettacolo le immagini a cura di Riccardo Frati.
«Quest’opera di Cyrano de Bergerac è un ‘manifesto’ della modernità – afferma Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo – e della modernità ha in sé tanto le speranze quanto gli eccessi, in uno sguardo aperto al futuro che tiene insieme carica polemica e dimensione satirica. In un succedersi instancabile di avventure fantastiche e oniriche, quest’opera del 1657 ci fa riflettere su questioni che sono state centrali per la cultura moderna ma che si trovano al centro dei nostri interessi ancora oggi: la critica della superstizione e del pregiudizio, la potenza della tecnica, il relativismo e il pluralismo culturale. E tutto ciò accade non per costruire un nuovo sapere dogmatico da contrapporre alle autorità del passato, bensì per ‘liberare’ ed emancipare l’uomo da ogni forma di autorità costituita, nella speranza che possa creare un mondo nuovo e migliore di quello attuale».
«Continua il nostro viaggio nella filosofia moderna – afferma Claudio Longhi – dopo il riso metafisico delle Operette morali approdiamo al riso astrale degli Stati e Imperi della Luna.
Col pretesto di un viaggio fantastico, de Bergerac dà vita a un “gran teatro del cosmo”, i cui tipi umani e le cui questioni sociali e filosofiche, si proiettano, con straordinaria e rivelatoria efficacia, sul nostro presente».
Una fra le opere meno conosciute di Cyrano de Bergerac, Stati e Imperi della Luna è un testo visionario e animato da un’insaziabile sete di conoscenza intorno ad alcuni temi chiave della modernità, dalla potenza della tecnica al principio di autorità, dal relativismo culturale al pluralismo sociale, fino alla fragilità del genere umano. In un “pellegrinaggio” ironico che abbraccia in sé antropologia e cosmologia, mistica e biologia, politica e religione, de Bergerac ci trasporta fin sulla luna, dando così corso alle innovazioni della letteratura utopica cinquecentesca e anticipando i racconti di fantascienza.
Informazioni e prenotazioni:
Prezzi dei biglietti € 8
Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena
Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 – 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14
biglietteria@emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento